Xiang Guo

Attualmente prima tromba alla Tampere Philharmonic Orchestra, nonché vincitore di numerosi concorsi internazionali, Xiang Guo è considerato uno dei trombettisti cinesi di maggior talento. Inizia la sua carriera all’età di dieci anni sotto la guida di Dongsheng Chang, dopo gli studi con il professor Guang Zhu al Conservatorio Centrale di Musica in Cina, studia con il professor Pasi Pirinen alla Sibelius Academy di Helsinki e alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco con Hannes Läubin, Thomas Kiechle e Yosemeh Adjei.

Dopo essersi aggiudicato il terzo premio nella sezione tromba al Concorso Internazionale “Città di Porcia” nel 2018, nel 2022 vince il Premio Speciale al 7° Concorso Internazionale “Maurice André” di Parigi e il secondo premio al Concorso Internazionale per ottoni “KesselBLECH” di Stoccarda. Inoltre, vince il primo premio al 26° Concorso Internazionale per Tromba di Tallin “Trumpet Talents” nel 2015 e il terzo premio del Concorso Internazionale di Tromba Lieska, in Finlandia, nel 2012, dove partecipa come concorrente più giovane. Nel 2019 vince il secondo premio del concorso Kan Koetsier Brass Ensemble di Monaco come membro del Gast Quintet.

Xiang Guo tiene regolarmente concerti in Europa, Asia e Stati Uniti. È stato invitato come solista, in formazioni da camera o come parte in orchestra da festival musicali come il Mozart Festival di Würzburg, il Bach Festival di Aschaffenburg, in Germania, il Baltic Sea Festival, l’Aurora Festival in Svezia, il Lieska Brass Week e il Kesä Virrat Soi in Finlandia. È membro del Helten Brass Ensemble, spalla ospite della Töölö Brass Orchestra ed è stato selezionato come membro della Pacific Music Festival Orchestra del Giappone, nel 2017 e nel 2018.

Prima di diventare prima tromba della Tampere Philharmonic Orchestra nel 2022, è stato prima tromba della Finnish National Opera dal 2015 al 2017, anno in cui prese il ruolo stabilmente. Xiang Guo è stato invitato ad esibirsi con la Finnish Radio Symphony Orchestra, la Helsink Philharmonic Orchestra, la Finnish Baroque Orchestra, la Lahti Symphony Orchestra, la Turku Philharmonia, la Oslo Philharmonic Orchestra, l’Orchestre philharmonique de Radio France e la Münchner Bach Orchester, tra le altre. Ha lavorato con direttori d’orchestra conosciuti in tutto il mondo come Valery Gergiev, Vasily Petrenko, Alan Gilbert, Sakari Oramo, Esa-Pekka Salonen, Klaus Mäkelä, Santtu-Matias Rouvali, Susanna Mälkki e Hannu Lintu.