EDIZIONE 2024
MUSICA EX MACHINA
Il rapporto tra musica e tecnologia è antico quanto la pratica musicale stessa. Fin dall’alba dei tempi, per aiutarsi nel far musica l’essere umano ha sviluppato strumenti via via più elaborati. Con la prima Rivoluzione Industriale, però, questa evoluzione ha subito un’impennata. Non solo sono progredite le tecniche di costruzione degli strumenti musicali, ma l’emergere della borghesia e l’urbanizzazione hanno cambiato radicalmente le abitudini culturali in Europa e negli Stati Uniti: dall’800 in poi, una vera e propria esaltazione tecnologica darà vita a un gran numero di brani ispirati o dedicati al più recente sviluppo tecnologico, testimonianza artistica dell’ingresso nell’età moderna.
Il Festival Cristofori 2024 ripercorre i passi di questo rapporto musica-tecnologia, caratterizzato da un’interazione simbiotica che il Festival approfondirà tramite concerti, conferenze, installazioni e un convegno sul tema.
Alessandro Tommasi
Direttore artistico Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori
PIANISTA RESIDENTE 2024
LUKAS GENIUŠAS
Lukas Geniušas si è rapidamente affermato come uno dei nomi più interessanti, curiosi e onnivori del concertismo internazionale dopo le medaglie d’argento ai Concorsi Chopin di Varsavia e Tchaikovsky di Mosca rispettivamente nel 2010 e nel 2015.
Da allora, la sua carriera lo ha condotto sui più importanti palchi da solo, con orchestra e in ensemble: in queste tre vesti si esibirà a settembre a Padova, inaugurando il Festival Cristofori con l’OPV diretta da Marco Angius, dando un recital con pianoforte (ed elettronica) in Sala dei Giganti ed esibendosi a due pianoforti con la moglie Anna.
Lukas Geniušas
Pianista Residente 2024 del Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori
EVENTI COLLATERALI
Scopri gli eventi CristOFFori, i fuori festival che si tengono tutto l’anno!
GLI ARTISTI E LE ARTISTE DELL’EDIZIONE 2024
Insieme all’artista residente Lukas Geniušas, i pianisti e le pianiste dell’edizione 2024 sono: Leonora Armellini, Francesco Libetta, Costantino Mastroprimiano, Leonardo Pierdomenico, Anna Geniushene, Jan Bartoš, Giovanni Bertolazzi, Dmitry Batalov, Michele Guerrieri, Francesco Maria Navelli, Chisato Taniguchi, Giacomo Menegardi, Claudia Minieri, Stefano Zeitler, Nicola Lombardi, Jacopo Petrucci, Giulia Zampieri, Danilo Tarso, Anna Rigoni, Giuseppe Dato.
Accanto a loro, musicisti, orchestre e diverse formazioni musicali: Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius, Quartetto Werther, Gabriel Prokofiev e Massimo Sacchetto (live electronics), Ensemble Vivaldi de I Solisti Veneti, Luca Dondi e Luca Talassi (violoncello), Thomas Tosato (video).