IL TEAM
DEL FESTIVAL

Responsabile Biglietteria

Alessandro Tommasi

Segretario Artistico

a.tommasi@cristoforipianofestival.it

Nato a Bolzano nel 1993, studia al Conservatorio Monteverdi della sua città con Andrea Bonatta, si perfeziona con Konstantin Bogino e Laura Pietrocini a Roma e si diploma in Biennio di Pianoforte al Conservatorio Pollini di Padova nel 2018 sotto la guida di Adriana Silva con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato masterclass con pianisti quali Lilya Zilberstein, Fausto Di Cesare, Marian Mika, Alberto Nosè e Irina Voro. Nel 2018 segue il Corso per Responsabile di Progetti Culturali (CRPC) della Fondazione Fitzcarraldo di Torino.

Dal 2019 lavora come Tour Manager della Gustav Mahler Jugendorchester e Assistente della Giuria per il Concours International de Piano di Orléans. Dal 2016 è Segretario Artistico del Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori e sempre nel 2016 è parte del comitato organizzativo che dà vita a Mecenatismo 2.0, evento padovano dedicato al mecenatismo culturale. Dal febbraio 2017 è Ufficio Promozione per Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival. A maggio 2017 è stato selezionato insieme ad altri venti giovani direttori artistici ed organizzatori culturali da tutto il mondo per l’Atelier for Young Festival Managers della Festival Academy, iniziativa della European Festivals Association. Dal 2014 al 2016 è stato membro del CD della Conferenza Nazionale dei Presidenti di Consulta dei Conservatori italiani (CNSI), organo riconosciuto dal Presidente della Repubblica. Nel 2013 ha fondato a Padova insieme a Federico Marchionda l’Orchestra Sperimentale, di cui sarà Presidente e Direttore Artistico fino al 2016. Dal 2016 al 2018 è Addetto Stampa per Asiagofestival. Dal 2012 organizza la rassegna di concerti e conferenze-concerto “Essere A Tempo” in collaborazione con Studenti Per – UdU Padova e con il sostegno dell’Università di Padova.

Dopo gli inizi per Franz Magazine, dal 2015 scrive per Amadeus online, Le Salon Musical e Quinte Parallele. Dal 2017 è membro della Media Lounge di CremonaMusica. Ha tenuto conferenze e introduzioni per l’Orchestra di Padova e del Veneto, il Conservatorio Monteverdi di Bolzano, l’Orchestra da Camera di Mantova, gli Amici della Musica di Padova, l’EstOvest Festival di Torino, il Goethe Institut e molti altri ancora. Del 2014 è la partecipazione al documentario “Contemplazione – Ferruccio Busoni e la musica del 900” di Claudio Chianura, trasmesso su Rai 5. Dal 2019 è membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

Ilaria Foroni

Responsabile biglietteria

Dopo essersi laureata con lode in Economia presso l’Università degli studi di Padova, Ilaria Foroni si specializza nel settore delle arti e dello spettacolo studiando Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali all’Università Ca’ foscari. Danzatrice e performer, parallelamente ai suoi studi coltiva la passione per la danza contemporanea studiando a Padova con la coreografa Laura Pulin e a Venezia presso il Centro Teatrale di Ricerca. Si forma nel settore della comunicazione, marketing e event manangament lavorando per l’agenzia Superfly Lab e successivamente inizia una collaborazione con Arteven per la gestione della comunicazione e promozione del Festival internazionale Prospettiva Danza Teatro. Attualmente lavora come asssitente alla progettazione culturale per l’associazione Fusmart – Giardini dell’Arena ed è tra i 12 studiosi selezionati dalla Fondazione Cariverona per intraprendere un percorso di formazione per giovani curatori in abito culturale.

Federico Novarini

Web Social Manager

f.novarini@cristoforipianofestival.it

Flautista, ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Flauto traverso con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova nel 2016 sotto la guida del M° Daniele Ruggieri, dopo essersi già diplomato nel 2014 presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona con il maestro Giulio Giannelli Viscardi. Prosegue gli studi nell’ambito della gestione culturale e la comunicazione digitale frequentando la Laurea Magistrale in Management Culturale presso la Universitat di València e la Università Politècnica de València in Spagna.
Si è perfezionato con M. Ancillotti, N. Campitelli, G. Pretto, M. Caroli, A. Oliva, J. Dalsant e F. Pupillo e, in ambito cameristico insieme al Fil Rouge Trio, con K. Bogino, T. Christian e C. Weiß.
Iscritto all’Albo d’Onore degli Studenti Laureati nelle Audizioni per Solisti con Orchestra del Conservatorio di Padova. Selezionato per il progetto di gemellaggio “Two Countries, One Heart” tra Conservatorio di Padova e American Youth Philharmonic Orchestras di Washington, DC (USA), nel marzo e aprile 2016 ha suonato in qualità di Co-Principal flute con la American Youth Philharmonic presso la Rachel M. Schlesinger Concert Hall and Arts Center di Alexandria (Virginia, USA) e l’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti (Washington, DC).

Ha collaborato come solista e come orchestrale con alcune realtà musicali italiane tra le quali l’Orchestra Machiavelli di Verona, l’Orchestra Sinfonica “Italo Montemezzi” di Verona, l’Orchestra Giovanile Scaligera, l’Orchestra del 700 di Padova e la Gaga Symphony Orchestra, con le quali si è esibito presso diversi auditorium e teatri d’Italia (Arena di Verona, Teatro Filarmonico di Verona, Sala Verdi di Milano, Teatro Bibiena di Mantova, Auditorium Pollini di Padova).
Vincitore di borse di studio per collaborare con il Conservatorio di Padova in qualità di Assistente del Direttore del Conservatorio, prendendo parte all’attività organizzativa, assistendo nell’organizzazione di masterclass, gestione dei social network e del sito web istituzionale.

Direttore Artistico di “Isola Risuona – Festival di Musica Classica” di Isola della Scala (VR), in collaborazione con l’Associazione Capitan Bovo, ideato nel 2017 presso il Teatro Capitan Bovo. Ha collaborato con l’Associazione Amici del Campus delle Arti come responsabile della Segreteria organizzativa e dell’amministrazione del Campus delle Arti. Attualmente collabora con diversi festival musicali e culturali come Social Media Manager come il Lunigiana International Music Festival, il Festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico, il Festival Corti a Ponte e la Stagione Lirica del Comune di Padova.

Socio Fondatore dell’Associazione Bartolomeo Cristofori – Amici del Conservatorio di Padova, ha un ruolo attivo nell’organizzazione del Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori.