IL TEAM
DEL FESTIVAL

Alessandro Tommasi

Direttore Artistico

a.tommasi@cristoforipianofestival.it

Nato a Bolzano nel 1993, Alessandro Tommasi comincia i suoi studi al Conservatorio Monteverdi di Bolzano con Andrea Bonatta e si perfeziona con Konstantin Bogino e Laura Pietrocini a Roma, diplomandosi nel 2018 in Biennio al Conservatorio Pollini di Padova sotto la guida di Adriana Silva con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato masterclass con Lilya Zilberstein, Fausto Di Cesare, Marian Mika, Alberto Nosè, Irina Voro.

Appassionato organizzatore, ha frequentato i corsi della Fondazione Fitzcarraldo di Torino e lavora come Direttore Artistico del Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori di Padova, Tour Manager della Gustav Mahler Jugendorchester, Direttore Organizzativo del Concorso Sala Gallo di Monza ed École de la Comba e Orchestra Canteen Manager al Festival di Verbier. Dal 2019 al 2021 è stato assistente alla Direzione Artistica del Concours di Orléans e dal 2017 al 2020 Ufficio Promozione di Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival. Dal 2012 al 2020 organizza la rassegna di conferenze-concerto Essere A Tempo in collaborazione con l’Università di Padova ed è direttore artistico della rassegna cameristica di Barco Teatro. Ha lavorato anche per l’Accademia di Musica di Pinerolo, Asiagofestival, l’Orchestra Sperimentale. Dal 2020 è Responsabile Regionale del Comitato Trentino-Alto Adige dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e membro del Gruppo Giovani dell’Associazione per l’Economia della Cultura. Dal 2021 è rappresentante del Comune di Bolzano nell’Assemblea di Partecipazione della Fondazione Busoni-Mahler.

È un alumnus della The Festival Academy, iniziativa della European Festivals Association, e dell’Association of British Orchestras. Attualmente frequenta lo Specialized Master in Arts and Culture Management presso la Rome Business School.

Nel 2015 inizia la collaborazione con Amadeus online, cui sono seguite negli anni quelle con Le Salon Musical, Quinte Parallele, Musica, La Scala Magazine. Ha tenuto conferenze e introduzioni per Musikàmera, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Mantova, gli Amici della Musica di Padova, EstOvest Festival di Torino e altre istituzioni. Membro della Media Lounge di Cremona Musica, dall’aprile 2019 è membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e dal 2020 è speaker e curatore per Venice Classic Radio. Nel febbraio 2020 è uscito il suo primo libro per l’editore LoGisma dedicato all’opera pianistica di Alfredo Casella.

Ilaria Foroni

Segreteria

segreteria@cristoforipianofestival.it

Dopo essersi laureata con lode in Economia presso l’Università degli studi di Padova, Ilaria Foroni si specializza nel settore delle arti e dello spettacolo studiando Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali all’Università Ca’ foscari. Danzatrice e performer, parallelamente ai suoi studi coltiva la passione per la danza contemporanea studiando a Padova con la coreografa Laura Pulin e a Venezia presso il Centro Teatrale di Ricerca. Si forma nel settore della comunicazione, marketing e event manangament lavorando per l’agenzia Superfly Lab e successivamente inizia una collaborazione con Arteven per la gestione della comunicazione e promozione del Festival internazionale Prospettiva Danza Teatro. Attualmente lavora come asssitente alla progettazione culturale per l’associazione Fusmart – Giardini dell’Arena ed è tra i 12 studiosi selezionati dalla Fondazione Cariverona per intraprendere un percorso di formazione per giovani curatori in abito culturale.

Federico Novarini

Web Social Manager

Flautista di formazione, dopo il Diploma di Conservatorio in flauto e la successiva specializzazione con il Diploma Accademico di Secondo livello al Conservatorio di Padova con Daniele Ruggieri, si avvicina al mondo dell’organizzazione e della comunicazione in ambito culturale grazie all’esperienza come assistente del direttore del Conservatorio di Padova.

Laureando in Management Culturale presso l’Universitat de València (Spagna) e specializzato in social media management per l’Universitat Politècnica de València, ha collaborato con diverse realtà musicali e culturali. È stato responsabile organizzativo del Campus delle Arti di Bassano del Grappa e assistente coordinatore dell’itinerario di Produzione e Management della Escuela de Música de Alto Rendimiento ESMAR di València.

Attualmente è social media manager di diversi festival, come il Lunigiana International Music Festival, il Festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico, la Stagione Lirica del Comune di Padova e il Festival Internazionale di Cortometraggi Corti a Ponte, oltre a collaborare con lo Studio Pierrepi di Padova e a curare la comunicazione digitale per musicisti a livello internazionale.

È responsabile della comunicazione e produzione della impresa culturale Nova Lux Artean a Pamplona e València (Spagna), collaborando in progetti come il Festival de Música Barroca de la Ribera Alta (Navarra) e con ensemble come Música Trobada, Valencia Baryton Project e il Coro da Camera di Pamplona.

Socio Fondatore dell’Associazione Bartolomeo Cristofori – Amici del Conservatorio, ha un ruolo attivo nella realizzazione del Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori fin dalla prima edizione.

Erica Bruno

Content Creator & Graphic Designer

Creativa ed eclettica. Fin da giovane ha coltivato la passione per la grafica ed il disegno che la ha portato a scoprire i mondi di molteplici e differenti discipline artistiche. Come freelance, si dedica alla graphic design ed illustrazione, fotografia commerciale e still life, social media manager e content creator, set design per spettacoli teatrali e operistici e director di video commerciali.
Versatile e concreta, sempre disponibile a prendere parte a nuove sfide.
Dal 2018 collabora con il Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori.