IL TEAM
DEL FESTIVAL

Alessandro Tommasi

Direttore Artistico

a.tommasi@cristoforipianofestival.it

Nato a Bolzano nel 1993, Alessandro Tommasi comincia i suoi studi al Conservatorio Monteverdi di Bolzano con Andrea Bonatta e si perfeziona con Konstantin Bogino e Laura Pietrocini a Roma, diplomandosi nel 2018 in Biennio al Conservatorio Pollini di Padova sotto la guida di Adriana Silva con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato masterclass con Lilya Zilberstein, Fausto Di Cesare, Marian Mika, Alberto Nosè, Irina Voro.

Appassionato organizzatore, è Direttore Artistico del Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori di Padova, Tour Manager della Gustav Mahler Jugendorchester, Direttore Organizzativo del Concorso Sala Gallo di Monza. Per il Festival di Verbier è stato École de la Comba e Orchestra Canteen Manager e dal 2019 al 2022 è stato Assistente alla Direzione Artistica e Responsabile relazioni internazionali del Concours di Orléans. Dal 2017 al 2020 collabora come Ufficio Promozione di Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival, festival con cui continua la collaborazione per incarichi di produzione fino al 2022. Dal 2012 al 2020 organizza la rassegna di conferenze-concerto Essere A Tempo in collaborazione con l’Università di Padova. Dal 2019 è direttore artistico della rassegna cameristica di Barco Teatro. Ha lavorato anche per Firebird Fine Arts, Accademia di Musica di Pinerolo e Asiagofestival. Dal 2020 è Responsabile Regionale del Comitato Trentino-Alto Adige dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e membro del Gruppo Giovani dell’Associazione per l’Economia della Cultura. Dal 2021 è rappresentante del Comune di Bolzano nell’Assemblea di Partecipazione della Fondazione Busoni-Mahler.

È un alumnus della Fondazione Fitzcarraldo, della Festival Academy e dell’Association of British Orchestras e della Rome Business School, presso cui ha frequentato lo Specialized Master in Arts and Culture Management.

Scrive per Amadeus, Le Salon Musical, Quinte Parallele, Musica, La Scala Magazine. Ha tenuto conferenze e introduzioni al concerto per l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica Toscanini, Musikàmera, l’Orchestra da Camera di Mantova, gli Amici della Musica di Padova, EstOvest Festival di Torino. Nel 2021 viene invitato dal Concorso Chopin di Varsavia per tenere gli Chopin Talk rivolti al pubblico internazionale nell’ambito del celebre concorso. Membro della Media Lounge di Cremona Musica, dall’aprile 2019 è membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e nel 2020 è speaker e curatore per Venice Classic Radio. Nel febbraio 2020 è uscito il suo primo libro per l’editore LoGisma dedicato all’opera pianistica di Alfredo Casella.

Carlo Emilio Tortarolo

Segretario artistico e di produzione

segreteria@cristoforipianofestival.it

Veneziano, direttore d’orchestra e pianista, ha approfondito il repertorio operistico con Francesco Lanzillotta, Matteo Beltrami e Giancarlo Andretta e il repertorio contemporaneo con Peter Eötvös e Sandro Gorli, arricchendo la sua esperienza con la partecipazione alla Biennale di Venezia, al progetto ‘Aqua’ e in tempi più recenti, nella stagione della Fondazione Teatro La Fenice, in qualità di pianista, per la messa in scena dell’opera sperimentale, in prima assoluta, ‘Fenix DNA’ del videoartista F. Plessi e musiche di G. Sparano (2017) e nella realizzazione scenica de ‘El Cimarron’ di H.W. Henze nella stagione Theatre&Musique di Nimes (2021).

Sul versante manageriale, collabora con la Fondazione Teatro Coccia sia in qualità di segretario artistico (Festival pianistico ‘Sinfonie di Sensi’) sia di consulente per la stesura delle progettazioni ministeriali.

In precedenza dal 2017 al 2021 ha ricoperto la carica di Segretario artistico e di produzione dell’Ente Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo e la carica di Manager orchestrale e responsabile di produzione della Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, curando sia la pianificazione della programmazione artistica sia la creazione e la stesura dei progetti artistici ministeriali.

In qualità di critico musicale, ha collaborato dal 2015 al 2021 con la testata online TeatriOnline seguendo le stagioni operistico-sinfoniche del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro La Fenice di Venezia, le rassegne di musica contemporanea del territorio lombardo-veneto e le ultime edizioni di Biennale Musica e Biennale Danza. Dal 2022, scrive per la redazione web di Quinte Parallele.

Nell’ultimo triennio, nel ruolo di direttore d’orchestra, ha collaborato con Roma Sinfonietta, Orchestra Carlo Coccia, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Regionale Filarmonica Veneta, Ensemble Multilaterale ed Ensemble Testori e ha debuttato nelle stagioni della Fondazione Teatro Coccia di Novara e della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. Nel 2020 fonda l’ensemble modenese ‘Forma Libera’, compagine ospite della programmazione delle stagioni di Gioventù Musicale di Modena e con il quale ha curato il programma ‘Ascolti dallo Studio | Diari Veneziani’ andato in onda a giugno 2021 su Sky Classica HD.

Nel contesto associativo, ricopre il ruolo di Presidente dell’associazione “Juvenice: Giovani amici della Fenice” dal dicembre 2021, associazione under35 per la condivisione e la sponsorizzazione di politiche di ricambio generazionale del pubblico nella realtà veneziana e internazionale, socia dell’associazione europea Juvenilia (Premio Charlemagne per la gioventù, 2018).

Affianca alla formazione artistica, una formazione scientifica universitaria laureandosi, nel 2016, in Matematica Pura e Applicata all’Università di Padova, con una tesi magistrale di ricerca sull’applicazione della Teoria di Markov nel campo della Ricerca Operativa.

Federico Novarini

Web Social Manager

Flautista di formazione, dopo il Diploma di Conservatorio in flauto e la successiva specializzazione con il Diploma Accademico di Secondo livello al Conservatorio di Padova con Daniele Ruggieri, si avvicina al mondo dell’organizzazione e della comunicazione in ambito culturale grazie all’esperienza come assistente del direttore del Conservatorio di Padova.

Laureato in Management Culturale presso l’Universitat de València (Spagna) e specializzato in social media management per l’Universitat Politècnica de València, ha collaborato con diverse realtà musicali e culturali.

Dal 2021 è responsabile della comunicazione e della produzione dell’impresa culturale Nova Lux Artean a Pamplona e Valencia, collaborando a progetti come il FestRibAlt, il Festival dels Horts e con ensemble come l’Orquestra del Miracle, Música Trobada, Bach Madrid Project, il Coro da Camera di Pamplona e l’Artean Ensemble.

È tour manager della Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Kirill Petrenko per il tour di primavera 2024 tra Italia e Spagna.

Socio Fondatore dell’Associazione Bartolomeo Cristofori – Amici del Conservatorio, ha un ruolo attivo nella realizzazione del Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori fin dalla prima edizione.

Lavora come social media manager al Festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, oltre a gestire la comunicazione digitale di musicisti, tra cui la pianista Leonora Armellini. È stato responsabile organizzativo e didattico del Campus delle Arti di Bassano del Grappa dal 2017 al 2020, e assistente coordinatore dell’itinerario di Produzione e Management del Conservatorio ESMAR di València tra il 2020 e il 2021.

Dal 2020 è docente invitato di comunicazione in campo musicale e social network nell’itinerario di Produzione e Management del Conservatorio ESMAR di València.

Erica Bruno

Content Creator & Graphic Designer

Creativa ed eclettica. Fin da giovane ha coltivato la passione per la grafica ed il disegno che la ha portato a scoprire i mondi di molteplici e differenti discipline artistiche. Come freelance, si dedica alla graphic design ed illustrazione, fotografia commerciale e still life, social media manager e content creator, set design per spettacoli teatrali e operistici e director di video commerciali.
Versatile e concreta, sempre disponibile a prendere parte a nuove sfide.
Dal 2018 collabora con il Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori.