Wolfram Christ
A lungo Prima Viola Principale dei Berliner Philharmoniker, Viola Principale dell’Orchestra del Festival di Lucerna e Professore alla Hochschule für Musik di Friburgo, Wolfram Christ è ampiamente riconosciuto come interprete che incarna la sincerità e l’integrità musicale. Lodato per le sue interpretazioni coinvolgenti e poetiche, Christ ha lavorato con le maggiori orchestre dei cinque continenti tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da camera di Monaco, la Royal Danish Orchestra di Copenhagen, l’Orchestra Sinfonica d’Islanda, l’Orchestra Mozart di Bologna, l’Orchestra Nazionale di San Sebastian, Orchestra Simón Bolívar Caracas, Auckland Philharmonia, KZN Philharmonic Orchestra Durban, Orchestra Filarmonica del Kansai Osaka, Bochum Symphony, German Philharmonic Saarbrücken, Camerata Madrid e South West German Orchestra Pforzheim.
Ha diretto in tournée la English Chamber Orchestra fino all’acclamata esibizione al Festival di Lucerna e ha debuttato con la New Japan Philharmonic Orchestra nell’autunno del 2019. Tra il 2004 e il 2008 Wolfram Christ è stato Direttore Principale della Kurpfalz Chamber Orchestra di Mannheim. Durante questo periodo ha guidato l’ensemble in un periodo di intensa attività concertistica in patria e all’estero, e ha collaborato con solisti di fama internazionale come Sabine Meyer, Emmanuel Pahud, Albrecht Mayer, Simone Kermes e Renaud Capuçon. Fino al 2013 Wolfram Christ ha ricoperto il ruolo di Direttore Ospite Principale della Stuttgart Chamber Orchestra esibendosi allo Schleswig-Holstein Music Festival e al Festival di Lucerna (2011), tenendo una tournée in America del sud (2012), collaborando con la pianista Hélène Grimaud (2013).
Uscito nel 2014 per l’etichetta Hänssler Classic, il disco che raccoglie Le Sinfonie Amburghesi di Carl Philipp Emanuel Bach con Wolfram Christ a capo della Stuttgart Chamber Orchestra ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali ed è attualmente considerata la migliore performance in circolazione. Il disco è stato descritto da Classics Today come “avvincente… la migliore versione di questi straordinari brani” oltre che “interpretati con grande sensibilità e mordente, quando necessario” da Presto Classic.
Dal 2021 ha sviluppato uno speciale rapporto musicale con l’Orchestra di Padova e del Veneto, di cui è stato nominato Direttore residente dalla stagione 2023-24.