Nicolas Baldeyrou

È stato primo clarinetto solista con l’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea dove ha lavorato con Bernard Haitink, Carlo Maria Giulini e Sir Colin Davis, con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado e l’Orchestre National de France diretta da Kurt Masur. Da allora ha seguito una triplice carriera come solista, insegnante e orchestrale presso l’Orchestra Filarmonica di Radio France, dove è stato nominato primo clarinetto nel 2011. Dal 2006 ha insegnato al C.S.N.D.M. di Lione. 

Nicolas Baldeyrou è uno dei più importanti clarinettisti francesi di oggi, invitato a suonare come solista con orchestre quali la Bavarian Radio Symphony Orchestra, la Czech Philharmonic, le Orchestre Filarmoniche di Tokyo, Praga e San Pietroburgo, la Sofia Symphony Orchestra, la George Enescu Philharmonic Orchestra, l’Orchestre National d’Île-de-France, l’Orchestre d’Auvergne e l’Orchestre de Cannes-Provence-Alpes-Côte-d’Azur. È regolarmente invitato a suonare alla Carnegie Hall di New York, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Cité de la Musique di Parigi, alla Filarmonica di Colonia, al Mozarteum di Salisburgo, alla Konzerthaus di Vienna, al Centro di Belle Arti di Bruxelles, alla Orchard Hall di Tokyo, al Conservatorio di Stato P.I. Čajkovskij di Mosca, oltre a esibirsi in Cina, a Singapore, a Hong Kong e in Messico. È attivo nella musica da camera, esibendosi regolarmente con artisti come Bertrand Chamayou, Svetlin Roussev, Antoine Tamestit, Marc Coppey, François Salque, Henri Demarquette, Alexis Descharmes, Nora Cismondi, Alexeï Ogrintchouk, David Walter, David Guerrier, Julien Hardy, Quintetto Moraguès e i quartetti Ébène, Modigliani, Psophos, Ysaÿe, Aviv, Carmina, Minguet, Talich e Vogler. 

Nicolas Baldeyrou è attivamente coinvolto nella musica del nostro tempo. Nel 2003, è stato dedicatario di brani di Éric Tanguy e Jacques Lenot per clarinetto solista. Ha anche lavorato con diversi gruppi di musica contemporanea come 2E2M, Court-Circuit, TM +, Alternance, Ars Nova e Sillage. La sua passione per l’esplorazione di nuovi repertori e il suo impegno per l’autenticità nelle sue esibizioni lo portano verso un interesse per gli strumenti d’epoca. Viene regolarmente invitato ad esibirsi da Marc Minkowski (Les Musiciens du Louvre), da Emmanuelle Haïm (Le Concert d’Astrée ensemble) e Emmanuel Krivine (La Chambre Philharmonique). Nicholas è endorser per Buffet Crampon e contribuisce così allo sviluppo del clarinetto e all’influenza della scuola francese in tutto il mondo.

Inizia a studiare clarinetto all’età di otto anni. Ha studiato al Conservatoire Municipal du Kremlin-Bicêtre (con Pierre Billaud), al Conservatorio di Saint-Maur-des-Fossés (con Véronique Fèvre), e dall’età di 14 anni, al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi con Michel Arrignon e Jérôme Julien-Laferrière. È stato insignito del premio speciale Léon Leblanc per clarinetto basso (con Jean-Noël Crocq) prima di iniziare gli studi post-laurea. 

Dopo la laurea, ha vinto tre premi di alto livello: il prestigioso ARD International Music Competition (Monaco di Baviera) nel 1998, il Dos Hermanas International Claritar Competition (Spagna) nel 1999 e l’ICA Young Artist Competition (USA) nel 2001. È stato anche premiato ai concorsi Carl Nielsen (Odense) e Jeunesses Musicales (Bucarest), Révélations del Adami, Natixis Foundation, Bunkamura Orchard Hall Award e il prestigioso programma Rising Star, nel 2004.