Michele Bargigia

Michele Bargigia, in arte Giotto, è un pianista, compositore e psicologo. Si avvicina allo studio del pianoforte in giovane età e prosegue gli studi al Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona. Successivamente si diploma in Pianoforte all’accademia Lizard di Padova con lode e menzione speciale, la sua passione per la composizione lo porterà anche a conseguire la laurea specialistica in Composizione per la Musica da Film al conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, con lode e riconoscimento accademico.

Parallelamente agli studi musicali ha affiancato lo studio della psicologia, dove ottiene la laurea in psicologia clinico-dinamica all’università di Padova ed in tecniche psicologiche al San Raffaele di Milano. Michele conduce attività di ricerca scientifica e di formazione in ambito ECM nel campo della psicologia della musica appoggiandosi al centro di psicoterapia funzionale di Padova. In particolare Michele e collaboratori stanno dimostrando come determinati elementi musicali quali timbro, ritmo, melodia e soprattutto specifiche armonie possano evocare nell’ascoltatore prevedibili e ben codificate risposte emotive ed immagini. I risultati delle ricerche vengono utilizzati nel contesto delle psicoterapie internazionali di terza generazione come ACT (Acceptance commitment therapy) e CFT (compassion focused therapy) per potenziare l’effetto della psicoterapia attraverso la musica, oltre che nelle numerose attività di musicoterapia che Michele conduce e nei vari contesti artistici.

L’improvvisazione è l’elemento chiave dell’attività artistica di Michele: attraverso l’improvvisazione, crea intere composizioni sul momento partendo da vari stimoli forniti dal pubblico, come suoni immagini e racconti, appoggiandosi ad uno stile eclettico e versatile che si basa su un vasto bacino di studi ed esperienze, dalla musica classica, al jazz contemporaneo, fino alla musica folk europea, in particolare il flamenco.

Michele lavora come compositore ed arrangiatore all’interno di alcune delle più prestigiose produzioni pop sul territorio italiano con artisti come Chris Nolan, Madame, Aiello, Birthh, Tedua, Bresh, Capo Plaza e molti altri legati alle Major Sony ed Universal. Allo stesso tempo scrive musica da film per orchestra sinfonica vantando una collaborazione anche con la Governor Symphonic Orchestra di S.Pietroburgo.

Michele è attivo come pianista in diversi contesti e formazioni. Recentemente si è esibito assieme al cantautore M. Cristoforetti nelle aperture di Milano e Trento del tour di Vasco Rossi ed e attualmente impegnato nel tour nazionale di Tedua, successivo al rilascio dell’album La Divina Commedia, che ha occupato tutte le prime posizioni della classifica italiana, album in cui ha partecipato attivamente sia come compositore che pianista ed orchestratore.