Mao Fujita

Grazie alla sua innata sensibilità musicale e naturalezza interpretativa, il pianista ventiquattrenne Mao Fujita ha già impressionato molti musicisti di spicco, distinguendosi come un talento di quelli che si presentano raramente sul panorama. Nato a Tokyo, Mao Fujita stava ancora studiando al Collegio Musicale di Tokyo quando, nel 2017, ha vinto il Primo Premio al prestigioso Concours International de Piano Clara Haskil in Svizzera, ottenendo contemporaneamente anche il Premio del Pubblico, il Prix Modern Times e il Prix Coup de Coeur, evento che lo ha portato all’attenzione della comunità musicale internazionale. 

Nel 2019 è stato medaglia d’argento al Concorso Čajkovskij di Mosca, dove le sue speciali qualità musicali hanno ricevuto un’attenzione eccezionale dalla giuria.

Mao Fujita è stato invitato ad esibirsi in recital per i principali Festival internazionali tra cui il Klavier-Festival Ruhr, il Verbier Festival, il Festival di Tsinandali e il Riga-Jurmala Festival. Nel gennaio 2023 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York con grande successo. Gli appuntamenti orchestrali più importanti, recenti e imminenti, includono esibizioni con la Gewandhausorchester di Lipsia, la Filarmonica di Monaco, la Royal Philharmonic di Londra, la Filarmonica della Scala  l’Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonique de Radio France, la Konzerthaus Berlin, la Tokyo Metropolitan Symphony, la Israel Philharmonic, l’Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra del Festival di Lucerna, collaborando con artisti del calibro di Vasily Petrenko, Christoph Eschenbach, Riccardo Chailly e Andris Nelsons.

Nel novembre 2021, Mao Fujita ha sottoscritto una esclusiva discografica con Sony Classical International. La nuova partnership vedrà Fujita esplorare molte sfaccettature del repertorio pianistico, in diverse pubblicazioni, a partire dalla registrazione in studio delle Sonate per pianoforte complete di Mozart, pubblicata nell’autunno 2022. Mao Fujita è stato inviato ad eseguire lo stesso ciclo Mozart, intervallato da una serie di Variazioni, in un progetto di cinque concerti per il suo debutto alla Wigmore Hall di Londra alla fine della stagione 22/23. 

Mao Fujita ha iniziato a studiare pianoforte all’età di tre anni ed ha vinto il suo primo premio internazionale nel 2010, al World Classic di Taiwan. Oggi vive a Berlino dove prosegue i suoi studi con Kirill Gerstein.