Kyohei Sorita
Kyohei Sorita ha vinto la medaglia d’argento al Concorso Chopin 2021 di Varsavia. Nella prossima stagione, gli inviti lo porteranno alla Filarmonica di Monaco di Baviera, in Polonia, Australia, Italia e Austria (Tonkünstler Orchestra) e in tour con la Israel Philharmonic Orchestra.
Nel 2020 ha debuttato a Parigi e al Musikverein di Vienna con grande successo. Le sue collaborazioni orchestrali includono Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Tonkünstler-Orchester Wien, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Mariinsky, Orchestra Filarmonica Nazionale di Varsavia, Orchestra Nazionale Russa, Orchestra Sinfonica NHK di Tokyo, Yomiuri
Japan Symphony Orchestra, Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra e ha suonato sotto la direzione di direttori come Robin Ticciati, Sebastian Weigle, Yutaka Sado, Andrea Battistoni, Andrey Boreyko o Mikhail Pletnev.
Nel 2012 Sorita è diventato improvvisamente noto al vasto pubblico quando ha vinto il 1° premio, il premio del pubblico e altri tre premi speciali all’81° Japan Music Competition. Successivamente ha studiato presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e poi all’Università di Musica F. Chopin di Varsavia.
Oltre agli inviti a San Pietroburgo, dove ha debuttato con un recital solistico e con una Pietroburgo, dove ha debuttato con un recital da solista e con l’Orchestra Mariinsky nell’ambito del Festival Internazionale di Musica Russa, il suo debutto recital alla Suntory Hall di Tokyo, che ha registrato il tutto esaurito, è seguito un grande successo nel 2016.
Da allora, Sorita è diventato uno dei pianisti più richiesti sulla scena concertistica giapponese. Suona anche regolarmente musica da camera ed è fondatore, produttore e direttore della Japan National Orchestra. Nel 2019 ha lanciato la propria etichetta discografica. Sorita produce anche il salotto musicale “Solistiade”, una piattaforma online che mette in contatto giovani musicisti e amanti della musica. La sua ultima incisione, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Rachmaninoff, è stata realizzata con la Tonkünstler Orchestra sotto la direzione di Yutaka Sado è stata pubblicata nel 2021.