Japan National Orchestra

Nel 2018, il pianista Kyohei Sorita, insieme a amici solisti suoi coetanei, fonda il MLM Double Quartet, un ensemble cameristico dalla raffinata qualità artistica e dal respiro internazionale (MLM è un acronimo russo ed è ispirato agli anni di studio in Russia di Sorita: l’acronimo sta per “Giovani che amano la musica”).

Nel 2019 entrarono a far parte dell’ensemble anche degli strumenti a fiato e proprio il tour di quell’anno in Giappone riscosse un grande successo, registrando un sold-out alla Suntory Hall di Tokyo e gettando le fondamenta per i successi futuri. Dal 2020, l’ensemble cambia nome in Japan National Orchestra (JNO) e si esibisce sia come orchestra da camera e sinfonica, sia in ensemble cameristici che vedono Kyohei Sorita al pianoforte affiancato da vari membri dell’orchestra, regolarmente seguiti da musicisti dei Berliner Philharmoniker.

Nel 2021 la JNO, con Yutaka Sado alla direzione, intraprende una lunga tournée di concerti in Giappone che registra sistematicamente il sold-out. Il 2022 vede un ensemble dell’orchestra impegnato in una tournée in Germania, con concerti a Monaco e Berlino, tra le altre città. Nel 2023 la JNO ha in programma la sua prima tournée in Italia che vedrà Kyohei Sorita esibirsi nel duplice ruolo di solista e direttore.

La Japan National Orchestra beneficia del sostegno di Nexus e di DMG Mori, una multinazionale nel campo dell’high-tech che, grazie all’appassionato coinvolgimento del dottor Mori nella carriera e nei progetti artistici di Kyohei Sorita, è una preziosa sostenitrice dell’orchestra e fornisce spazi per le prove e borse di studio per i musicisti. La JNO ha sede nella città di Nara, città prolifica per le opportunità artistiche e le collaborazioni.

La Japan National Orchestra incide con l’etichetta NOVA Records fondata da Kyohei Sorita.