Giuseppe Dato
Classe ’99, inizia a suonare il pianoforte all’età di sette anni, sotto la guida della madre violinista. Successivamente si iscrive alla scuola media “D. Vitrioli” di Reggio Calabria nella classe ad indirizzo musicale. Prosegue i suoi studi di pianoforte classico presso il conservatorio della stessa città, fino al settimo anno accademico.
Durante questo periodo svolge varie tournée con vari gruppi di genere pop, rock, jazz e irlandese; partecipa a masterclass importanti con il M° Simone Genuini (direttore della Santa Cecilia Junior Orchestra), il M° Gabriele Comeglio (sassofonista della Rai), il M° Andy Sheppard (noto sassofonista jazz a livello mondiale), il M° Roberto Gatto (batterista di fama mondiale) e il M° David Loeb.
Ha suonato con varie orchestre italiane, tra cui l’orchestra della Rai. Nel 2021 e 2022 è stato selezionato per prendere parte alla giuria giovanile della Biennale Musica di Venezia. Nel 2022 viene scelto con il suo gruppo fra i tre finalisti del Premio delle Arti Jazz. Si esibisce in vari festival jazz italiani (Vicenza Jazz Festival e Correggio Jazz Festival).
Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale “C. Pollini” di Padova dove ora frequenta la magistrale nel corso di pianoforte jazz. Ha studiato con i Maestri Marcello Tonolo, Max Ionata, Simone Graziano, Francesco Angiuli, Cristiano Arcelli, Michele Polga, Davide Ragazzoni, Stefano Bellon.