Francesco Grillo

Francesco Grillo, cresciuto in una famiglia dalle radicate tradizioni musicali, è un pianista e compositore diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e, in seguito, presso le Accademie di Imola e Cremona.

Francesco si cimenta sin da bambino con la composizione, i suoi primi modelli sono i grandi romantici, come Chopin e Liszt, e successivamente anche i grandi autori russi, Rachmaninov, Scriabin, Prokoviev ed i francesi, Ravel in primis. La passione per il Jazz ed in particolare per i grandi pianisti come Bill Evans e Bud Powell, ha permesso a Francesco Grillo di creare un suo stile compositivo molto personale che attinge da entrambe le tradizioni (Classica e Jazz) e che mostra una felice integrazione tra mondi all’apparenza lontani.

Ha vinto il primo premio in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui il “Carlo Vidusso” di Milano, il “Viotti” di Varallo, il “Franz Liszt” di Lucca e il Concorso per pianoforte e orchestra “Città di Cantù” oltre a tanti altri.

Francesco Grillo si è esibito in Europa, Stati Uniti, Giappone, Messico e ha partecipato alla cerimonia d’apertura dei campionati europei di pattinaggio artistico a Milano (con diretta televisiva in tutta Europa) eseguendo i suoi Preludi che, successivamente, sono entrati a far parte del suo primo album di composizioni proprie “HighBall”. Pubblicato nel 2011 da Universal, l’album contiene brani originali per piano solo e tre duetti con il pianista Stefano Bollani.

Il suo talento ha attirato l’attenzione dei media ed è stato ospitato in molte trasmissioni radiofoniche tra cui Baobab di RAI Radio 1, I Concerti del Quirinale, Invenzioni a due voci, Radio 3 Suite di RAI Radio 3 e molte altre.

Nel 2012 pubblica, ancora con Universal, l’album “Otto”, un disco di brani jazz originali realizzato con la collaborazione di musicisti quali il trombettista Enrico Rava, il clarinettista Nico Gori, il batterista israeliano Asaf Sirkis, il vibrafonista Andrea Dulbecco e il contrabbassista Yuri Goloubev.

È stato ospite alla trasmissione televisiva “Sostiene Bollani” su RAI 3 nel settembre 2013 dove ha presentato in anteprima “Northwind”, brano di apertura del suo disco “Frame” (Sony Classical), un nuovo album di composizioni per piano solo, pubblicato da Sony Music. Sempre per Sony uscirà, nel 2017, l’album “Four Seasons”, con la rielaborazione per pianoforte solo delle celebri Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, al fianco di alcuni capolavori della trascrizione pianistica quali la Ciaccona di Bach/Busoni.