Enrico Poletto

Pianista e tastierista nato a Conegliano (TV) il 5 ottobre 1994 e residente a Vicenza, città in cui svolge l’attività di musicista, compositore e docente di pianoforte e teoria musicale. Inizia gli studi di pianoforte classico, teoria e solfeggio all’età di 9 anni presso l’istituto musicale A. Benvenuti e qualche anno dopo prosegue con lo studio del pianoforte moderno e dell’improvvisazione jazz presso la scuola di musica B. Michelangeli di Conegliano, iniziando già a 15 anni ad esibirsi in pubblico con gruppi di musica soul e pop e jazz.

Diplomato a pieni voti nel 2019 in pianoforte jazz al conservatorio Cesare Pollini di Padova e successivamente al biennio specialistico al conservatorio A. Pedrollo di Vicenza nel febbraio del 2022, ha partecipato a diversi seminari e masterclass come Veneto Jazz e Siena Jazz, collaborando e condividendo il palco con Avishai Cohen, Jorge Rossy, Andy Sheppard, Amy London, Billy Harper, Jack Walrath, Gianpaolo Casati, Paolino Dalla Porta, Aaron Parks, Diana Torto, Aaron Goldberg, Enrico Rava, Kenny Werner e Donny McCaslin.

Nel corso degli anni ha avuto la possibilità di suonare per le rassegne di Padova Jazz e Vicenza Jazz e di collaborare in progetti di diversa natura, che vedono la partecipazione di musicisti come Francesco Angiuli, Alfonso Deidda, Susana Baca, David Boato, Michele Polga, Alberto Vianello, esibendosi in diverse formazioni, dall’orchestra jazz al piano trio, occupandosi prevalentemente di jazz contemporaneo.

Parallelamente ha fatto parte di gruppi di musica pop e rock, partecipando ad eventi come Suoni Di Marca, Home Rock Festival e Sherwood Festival, lavorando con produttori attivi sia nella scena italiana che estera come Riccardo Damian (Bruno Mars, Liam Gallagher, Mark Ronson).

Attualmente continua a collaborare con ensemble di musica jazz e rock elettronico in qualità di turnista, sperimentando in ambito compositivo e sonoro.