Duo Colombera-Gordillo

Di recente formazione (2021), il duo nasce dal desiderio degli interpreti: il soprano Selena Colombera e il pianista Rafael Gordillo, di unire la loro comune passione per la Musica Vocale da Camera, in particolare quella dei loro paesi d’origine (Italia e Spagna), soprattutto per quanto riguarda i repertori poco comuni e i compositori meno frequentati. el 2021 ha tenuto una concerto/conferenza sulle Sirene nella Musica Vocale (premio MusicaInsieme, Pordenone 2021) e dalla fondazione ha tenuto numerosi concerti in Svizzera e in Italia.

Selena Colombera, soprano, dopo il diploma in Canto Lirico al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, sceglie di perfezionarsi in Musica Vocale da Camera, prima con il Biennio di Secondo Livello a Vicenza e successivamente con il Master Biennale in “Repertorio vocale da camera italiano fra Otto e Novecento” presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano. Parallelamente frequenta l’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma e negli anni ha modo di cantare al Malibran di Venezia, al Regio di Torino e di Parma, al Comunale di Treviso, a Ferrara e a Rovigo, alla Scala di Milano e all’Opernhaus di Zurigo, dove è attualmente stabile nel coro.

Nel 2015 con il pianista D. Kalnins, vince l’XI edizione del “Premio Nazionale delle Arti”, per la sezione Musica Vocale da Camera e nel 2019, insieme alla pianista Ilaria Torresan con cui forma il duo cameristico In Limine il Primo Premio al Concorso di Canto Cameristico Seghizzi di Gorizia. Per la sua voce sono stati scritti brani da compositori come Enzo Marcuzzo, Francesco Zorzini e C. Pasquotti.

Da poco è uscito per Dynamic il suo primo lavoro discografico: Giovanni & Iditta Salviucci: Early 20th-Century Songs From Rome, registrato con il M° G. Salvetti al pianoforte.

Rafael Gordillo, pianista, nato a Madrid, compie gli studi di pianoforte prima nella sua città presso il Real Conservatorio superior di Musica, diplomandosi con il maestro Fernando Puchol e poi a Losanna alla Haute École de Musique (HEMU) con Jean François Antonioli. Nel 2015, grazie alla borsa di studio “Leenaards”, vola in America, presso l’università del Michigan, dove per due anni perfeziona il repertorio cameristico con Martin Katz, il leggendario pianista di Marylin Horne, José Carreras, Frederica von Stade etc.

Ha all’attivo diversi concerti in Europa e USA in formazioni cameristiche con e senza voce (Ensemble Scorrevole il quartetto “Belenos”), ed è stato più volte al Festival Music Academy of the West in California e al Praga Summer Night in qualità di maestro collaboratore al pianoforte per opere quali La Cenerentola, Don Giovanni e Nozze di Figaro.

Dalla stagione 2018/2019 è pianista accompagnatore del coro dell’Opernhaus di Zurigo.