Costantino Mastroprimiano

Costantino Mastroprimiano rappresenta oggi una personalità singolare nel panorama del pianoforte storico, cui si è dedicato dopo gli studi di pianoforte e musica da camera con Michele Marvulli, Guido Agosti e Riccardo Brengola,

Ha registrato una varia discografia (Tactus, Brilliant Classics, Dynamic), tra incisioni di assoluto riferimento quali la registrazione integrale delle Sonate di Muzio Clementi (18 CD) e delle Sonate di Hummel (3CD) per Brilliant Classics, per la quale ha registrato anche composizioni di Chopin, Alkan, Burgmüller, Staehle, Moscheles, Ries, Beethoven, Kraus. Per Aulicus Classics ha intrapreso la registrazione integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven e delle Sonate con violino di Wolfgang Amadeus Mozart ( con David Plantier).

Si esibisce frequentemente da solo e in ensemble presso importanti istituzioni italiane (Accademia Filarmonica Romana, I Concerti della Normale, Società del Quartetto di Milano, Accademia Cristofori di Firenze, Micat in Vertice, etc.) ed estere (Les Nuits de Septembre – Liège, Noites de Queluz, Mozarteum di Salzburg, Salle Cortot, Musikfestspiele Potsdam Sans Souci, Haydn Geburtshaus Rohrau, la Grange aux Pianos, Ignaz Pleyel Zentrum, PBA Charleroi, etc.). Come docente, ha tenuto numerose masterclass in Italia, in Europa e negli USA (APM Saluzzo, Ecole Normale de Paris, Koninklijk Conservatorium Den Haag, Universität – Mozarteum Salzburg, Conservatorio di Stato P. I. Čajkovskij, CSM di Malaga, Sam Houston State University – Texas, etc.).

Nel 2022 è stato invitato dall’Istituto Nazionale F. Chopin di Varsavia a tenere masterclass dedicate al Metodo Chopin per la preparazione al Concorso Internazionale Chopin di Varsavia su strumenti storici. È parte del PRIN, progetto di ricerca di interesse nazionale, dedicato all’ Improvvisazione storica.

Insegna Pianoforte storico e Musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Perugia.