Chisato Taniguchi

Nata in Giappone, Chisato Taniguchi ha iniziato a suonare all’età di 2 anni e il pianoforte l’anno successivo. Dopo essersi diplomata alla Toho-Gakuen School of Music di Tokyo con Yumiko Meguri, nel 2021 la Fondazione culturale giapponese “Meiji Yasuda” le ha assegnato una borsa di studio per proseguire gli studi di perfezionamento in pianoforte al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi per la Musica e la Danza (CNSMDP), dove è stata ammessa nella classe di Florent Boffard. Prende inoltre lezioni con Sébastien Vichard e Hae-Sun Kang (musica da camera) e ha partecipato a masterclass con Jean-Claude Pennetier, Thomas Hell, Till Fellner e Jean-Yves Thibaudet.

Nel 2022 ha vinto il secondo premio al 15° Concorso pianistico internazionale di Orléans e il premio “Résidence Henri Dutilleux – Geneviève Joy”. Nel 2020 ha vinto anche il primo premio al 14° Concorso di esecuzione di musica contemporanea “Kyōgaku” in Giappone.

Da anni si esibisce in concerto, condividendo la sua passione per il repertorio contemporaneo, in particolare per le opere del compositore giapponese Atsuhiko Gondai, con opere del repertorio classico. È stata invitata a importanti festival come il Festival Pianistico Internazionale di La Roque d’Anthéron (Francia), il Festival Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea Traiettorie di Parma (Italia) e La Folle Journée Tokyo, dove ha tenuto un recital e un concerto con la Tokyo City Philharmonic Orchestra nel 2023. Nei mesi di marzo e aprile 2023 ha soggiornato a casa di Henri Dutilleux come artista in residenza dopo il Concorso pianistico internazionale di Orléans, tenendo diversi recital e lezioni nella regione. A settembre 2023 è stata ospite del Festival Cristofori nell’ambito del Progetto Petrarca ad Arquà, dove ha dato una prima esecuzione assoluta di Atsuhiko Gondai. Nel 2024 tornerà in Italia per il Festival Cristofori e debutterà alla Biennale di Venezia con una prima assoluta di Miharu Ogura e una prima italiana di Alberto Posadas.

Selezionata come borsista per l’anno 2023 dalla fondazione musicale giapponese Rohm, continua a studiare musica da camera nel master del CNSMDP.