Caterina Scotti

Nata a Roma nel 1998, Caterina Scotti ha conseguito nel 2018 la laurea in Pianoforte con la votazione di dieci e Lode presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, sotto la guida del Maestro Riccardo Marini. Nel 2020 ha conseguito la Laurea Triennale in Filosofia presso l’Università la Sapienza di Roma e nel 2022 ha conseguito la Laurea Magistrale con la votazione 110/110 in Filosofia nella medesima università.

Si è perfezionata con Alessandro Drago, Domenico Codispoti, Marios Panteliadis e Giovanni Bellucci. Ha partecipato a diverse masterclass ed è stata premiata in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Si è esibita più volte come solista. Tra i concerti più recenti si menzionano un evento di beneficienza per la RAI, un concerto a quattro mani presso l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e le esibizioni da solista per la XXVI edizione del Festival «Conosciamo l’autore» presso il Palazzo Piersanti di Matelica, l’Associazione «Il Villaggio della Musica» e per il ‘Master Piano Festival’ Politeama di Tolentino. Ha inoltre partecipato come pianista per il film ‘Come un gatto in tangenziale’ 2.

Ha inoltre maturato una proficua esperienza come insegnante sia nella pubblica amministrazione che in quella privata, anche con ragazzi ‘speciali’ cercando di sviluppare al meglio le potenzialità insite in ogni individuo. Grazie al suo percorso di studi ha sviluppato la sensibilità per un pensiero critico, equilibrato e meritocratico.