Boidi Piano Duo

Fratelli nella vita, gemelli di tastiera, campioni pluripremiati di atletica leggera, nel sangue di Luciano e Daniele Boidi scorre il belcanto di Vincenzo Bellini, l’appariscenza di Nicolò Paganini, la poeticità di Fabrizio De André, l’infinita voglia di ricerca di Archimede e la fame di esplorazione di Cristoforo Colombo.

Il primo percorso solistico li ha portati ad essere considerati nel 2017 e nel 2018 tra i migliori dodici pianisti italiani (Premio Venezia e Premio Brunelli). Annualmente, a partire dal 2017, i fratelli Boidi ricevono il Premio al Merito da parte del Comune di Preganziol (TV) come Eccellenza Artistica Internazionale. Nel 2018 sono insigniti del Premio Excellentissimus come Gruppo Emergente Italiano. Nel 2019 il loro nome compare anche nella lista degli eccellenti 12 gruppi italiani e stranieri per la sezione Musica da Camera risultando tra i migliori due Duo Pianistici di tutta Italia. Dal 2020, sono insigniti del titolo artistico Eccellenza Pianistica Veneta.

Capaci di distinguersi in competizioni sia di Duo Pianistico che di Musica da Camera, i fratelli Boidi vincono il Primo Premio e il Primo Premio Assoluto in più di 25 concorsi nazionali ed internazionali tra Austria, Bosnia, Croazia, Emirati Arabi, Estonia, Finlandia, Grecia, Italia, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Svizzera, Ungheria ed USA (California e Georgia).

Chiamati in diverse ed importanti rassegne nazionali ed internazionali, il Duo si esibisce tra le altre per il Tel Aviv Museum of Arts e la Ben-Gurion University (Israele), l’Internationale Sommerakademie Festival der MDW (Austria), il Wakacje z Muzyka e il Silesian Music Summer Festival (Polonia), The Radovljica Festival (Slovenia), il Solitär Uni Mozarteum (Salisburgo), l’Ateneu Barcelonès (Barcellona), l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi (Francia), la Fondazione La Società dei Concerti (Milano), Cremona Musica Festival – Yamaha&Bösendorfer Concert Series (Cremona), l’Auditorium Parco della Musica (Roma), il Teatro Diana (Napoli); il Portogruaro International Music Festival (Venezia).

All’inizio del 2020 Luciano e Daniele danno il via ad un nuovo progetto da loro definito “PJ” (PianoJay) con la realizzazione di alcuni Mash-Up Crossover tra Classica e Moderna. Nel corso del 2022, notati da alcuni enti televisivi sul web, vengono quindi chiamati ad esibirsi come ospiti nel programma RAI I Soliti Ignoti (condotto da Amadeus) e al Gala di premiazione del Premio Ausonia dedicato alle personalità del mondo RAI. Il 27 febbraio 2023 sono ospiti del programma VIVA RAI2! condotto da Fiorello.