Seiji Okamoto

Seiji Okamoto, violinista giapponese con sede a Berlino, è nato nel 1994 e ha iniziato a suonare il violino all’età di tre anni. Nel 2014, Seiji ha vinto il 1° premio e il premio del pubblico al 19° Concorso Internazionale J. S. Bach di Lipsia (Germania), diventando il primo vincitore asiatico del Concorso (categoria violino). 

Nel 2016 ha vinto il 2° premio al 15° Concorso Internazionale Wieniawski di Poznan (Polonia). Nel 2016 ha vinto anche il 6° premio al 6° Concorso Internazionale di Musica di Sendai (Giappone). Nel 2019, è stato premiato al Concorso Internazionale di Musica Queen Elisabeth di Bruxelles.

Si è esibito con orchestre, così come in recital e musica da camera, non solo in Giappone ma anche in Germania, Polonia, Austria, Belgio, Italia, Croazia, Russia e Stati Uniti. Come solista, ha eseguito vari concerti con orchestre quali la MDR-Sinfonieorchester Leipzig (Germania), l’Orchestra Sinfonica Accademica di Stato di San Pietroburgo (Russia), l’Orchestra Nazionale Belga, l’Orchestre Royal de Chambre de Wallonie (Belgio), la NFM Filharmonia Wroclawska, l’Orchestra Sinfonica di Opole, l’Orchestra Filarmonica di Lodz, la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra, la New Japan Philharmonic, l’Orchestra Filarmonica di Nagoya, e altre ancora.

È stato inoltre invitato a esibirsi in famosi festival musicali come Bachfest Leipzig (2015), La folle journee au Japon (2015, 2017), Musica Mundi Festival di Bruxelles (2017), Wieniawski Festival di Sczawno-Zdroj (Polonia) (2018), Kronberg Academy Festival (Germania) (2019).

Laureato all’Università delle Arti di Tokyo (Tokyo Geidai), ha studiato con K. Nakazawa, G. Poulet, K. Sawa, ha partecipato alle lezioni di P. Amoyal e H. Zack all’università, e ha seguito masterclass con molti splendidi musicisti, non solo violinisti ma anche direttori d’orchestra, pianisti, violisti e violoncellisti.

Dal 2017 ha trasferito la sua principale base di attività in Germania e ha iniziato a studiare con la Prof.ssa Antje Weithaas presso la Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino.

Attualmente Seiji studia all’Accademia di Kronberg come per il corso da professionisti con Antje Weithaas. (Questi studi sono finanziati dalla Gingko Goundation).