Sofia Sacco

Nata a Padova nel 1996, Sofia Sacco vive attualmente a Londra, dove studia presso la Royal Academy of Music con borsa di studio sotto la guida di Rustem Hayroudinoff. È vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali (tra cui 1° Premio al Crescendo competition, al Città di Piove di Sacco, all’A. Baldi di Bologna, al Concorso val di Sole, al Francis Simms Prize) e semifinalista al Birmingham International Piano Competition. 

Si esibisce come solista per diverse stagioni concertistiche in Italia ed in Regno Unito tra cui il Beethoven Piano Festival a Londra, il RAM summer piano festival in Duke’s Hall a Londra, Primo Piano festival di Torino, per il Festival Bartolomeo Cristofori ed il Pleyel Piano Festival di Padova, Monferrato Classic Music Festival, per le stagioni Missione Musica di Cittadella, Gubbio Summer Music Festival, nelle sale Apollinee del teatro La Fenice, presso Palazzo Cavagnis a Venezia. Appassionata di Bach e Shostakovich, nel 2023 inciderà i 24 Preludi e fuga op. 87 di D. Shostakovich.

Ha debuttato con l’orchestra suonando il Quarto Concerto di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Pollini e con l’Audentia Ensemble ha suonato la première di Metousiosi di I. Maroulis.

Risulta vincitrice della borsa di studio “Bettin Pianoforti” e del DipRAM Award riservato ai migliori laureati della Royal Academy of Music. 

Nonostante si sia avvicinata allo strumento in tenera età, Sofia Sacco si dedica totalmente alla musica solo dopo aver intrapreso il percorso universitario. Curiosa ed entusiasta, nel 2018 si laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Padova. Si diploma in pianoforte nella classe di Adriana Silva presso il Conservatorio Pollini di Padova con il massimo dei voti e lode, proseguendo quindi gli studi con Massimiliano Ferrati al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, dove consegue il Master di II livello con 110 e lode. È stata recentemente nominata Hodgson Fellow della Royal Academy of Music.