Giulia Poletto e Alessandro Guadagni

Giulia Poletto

Giulia Poletto ha iniziato i suoi studi musicali con il M. Virginio Zoccatelli presso la Scuola d’Istrumenti ad Arco Antonio Salieri di Legnago. In seguito ha proseguito la sua formazione pianistica al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova con i M. Andrea Dembech, Lucia Pittau e si è diplomata al triennio di I livello con il M. Salvatore Spanò. Qui, inoltre ha seguito i corsi di musica da camera dei M. Paolo Ghidoni e Salvatore Spanò e di musica vocale da camera con il M. Thomas Busch e con il direttore d’orchestra Helge Dorsch. Ha partecipato alle masterclass di pianoforte dei M. A. Moraguez, Boris Petrushanskij e Piero Rattalino. Nel 2011 ha suonato alla Conferenza concerto con il celebre musicologo Quirino Principe all’Auditorium C. Monteverdi del Conservatorio di Mantova, durante la Notte Bianca esibendosi al Palazzo Ducale di Mantova ed è stata finalista al II Concorso Internazionale per giovani musicisti “A. Salieri” di Legnago. 

Ha seguito i corsi di perfezionamento in canto lirico all’Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona e le masterclass durante il Festival le Arpe in villa di Chiari (BS), partecipando a tutti i concerti finali. Nel 2013 ha vinto una menzione speciale come giovane talento al Concorso Lirico Internazionale Musica InCanto di Jesolo (VE) e un premio speciale giovani al Concorso Lirico Internazionale “Premio Boni” di Brescia. Ha partecipato al concerto all’aperto “Plaisir d’amour” per l’apertura della rassegna concertistica “Aperitivi con le Muse” organizzato dalla fondazione Cominelli di Cisano di San Felice del Benaco. Dal 2011 ha partecipato a diverse stagioni concertistiche dell’Auditorium S. Michele di Selvazzano Dentro (PD), dove ha debuttato nel ruolo di Ines in “Il Trovatore” di G. Verdi e nel novembre 2014 nel ruolo di Norina nel “Don Pasquale” di G. Donizetti. A marzo 2016 ha debuttato come soprano solista nel Requiem di W. A. Mozart con l’Orchestra delle Venezie, diretta dal M. G. Angeleri, al’Auditorium C. Pollini di Padova. A gennaio 2017 ha seguito una masterclass con il M. Giancarlo Andretta, al termine della quale ha preso parte a due concerti con l’Orchestra Rossini diretta dal M. Emanuele Pasqualin all’Auditorium del Conservatorio G. Nicolini di Piacenza e presso la facoltà di lettere dell’Università di Padova. A febbraio 2017 ha partecipato al concerto d’inaugurazione della stagione concertistica di Cantiere all’Opera di Padova. A giugno 2017 è stata una dei finalisti al IV Concorso Lirico Internazionale G. B. Rubini di Romano di Lombardia (VR). Ad ottobre 2017 ha debuttato nell’opera in un atto “Rita” di G. Donizetti all’Auditorium S. Michele di Selvazzano Dentro (PD), e nel “Rigoletto De’ Collalto”, presso il Castello dei Collalto di Susegana diretto dal M. Mauro Perissinotto. 

Ha vinto il terzo premio e il Premio “Salotto Clara Boggian” al Concorso di musica vocale da camera “Elsa Respighi 2017″  di Verona, esibendosi in formazione cameristica con il pianista Alessandro Guadagni. Ad ottobre 2018 ha conseguito il Diploma Accademico  di Secondo livello in Canto Lirico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio C. Pollini di Padova con la M. A. Lia Lantieri. A luglio 2019 ha partecipato ad una masterclass a Venezia tenuta dai M. Fabio Maggio, korrepetitor del Teatro S. Carlo di Napoli, Marco Borroni, korrepetitor del Teatro alla Scala di Milano, il tenore Ramon Vargas, i soprani A. Lia Lantieri e Barbara Frittoli, partecipando al workshop su “La Traviata” di Giuseppe Verdi con il regista G. Aliverta e ad agosto 2019 ha preso parte ad una masterclass di regia e canto lirico tenuta dai M. Francesco Rosa, Antonio Petris e Annamaria Dall’Oste presso il teatro di Gubbio. 

Ad ottobre 2020 ha partecipato all’evento Operadancing presso il teatro di Villa Bartolomea, durante il quale ha eseguito dei brani da camera rari di G. Sgambati e M. Castelnuovo Tedesco, accompagnata al pianoforte dal M. Alessandro Guadagni e a novembre 2021 ha tenuto un concerto presso la sede degli “Amici del Loggione” del Teatro alla Scala di Milano. A dicembre 2021 ha preso parte al concerto in onore di Dionisio Canestrari presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona sotto la direzione del M. Marcello Corradini. A marzo 2022 ha collaborato con Asolo Musica esibendosi in un concerto presso il Teatro Sociale di Villa Bartolomea, (VR).

Alessandro Guadagni

Alessandro Guadagni, pianista, ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in Pianoforte, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Angela Chiofalo presso il conservatorio “C.Pollini” di Padova, la Laurea triennale in DAMS e la Laurea magistrale, con lode, in Musicologia e Beni musicali, presso l’Università degli studi di Padova, e il Diploma of the London College of Music in Piano Performance (Concert). Ha frequentato masterclass e corsi estivi, fra gli altri, con K. Bogino, L. Pietrocini, L. Zilberstein, B. Petrushanskj, M. Mika, L. Armellini. Ha studiato improvvisazione musicale con L. Borin, V. Kukushkaia, M. Cosottini e A. Pisani. Ha svolto attività di pianista-compositore per la Fondazione AIDA di Verona, e attualmente collabora come pianista-improvvisatore ai corsi di espressione corporea di S. Martinet. Suona in duo cameristico con il soprano Giulia Poletto, con cui ha vinto, nel 2017, il terzo premio e il “Premio salotto Casa Boggian” al Concorso internazionale di musica vocale da camera “Elsa Respighi” di Verona. Si è esibito, come solista e in formazioni cameristiche, a Padova, presso la Sala dei Giganti, la Scuola Galileiana, i Giardini dell’Arena, il Circolo unificato dell’Esercito, il Gabinetto di lettura, e in altre sedi concertistiche, fra cui il Circolo della Camera dei deputati (Roma), Palazzo Cordellina (Vicenza), Libreria Palazzo Roberti (Bassano), Circolo della lirica (Pavia), Castello di Padernello (Brescia), Auditorium Montemezzi (Verona), Teatro Camploy (Verona).