Loading...
Il Team 2018-09-19T17:57:29+00:00
IL TEAM
DEL FESTIVAL

Alessandro Tommasi

Segretario Artistico

a.tommasi@cristoforipianofestival.it

Nato a Bolzano nel 1993, studia Pianoforte al Conservatorio Monteverdi della sua città con Andrea Bonatta, si perfeziona con Konstantin Bogino e Laura Pietrocini a Roma e si diploma in Biennio al Conservatorio Pollini di Padova nel 2018 sotto la guida di Adriana Silva con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato masterclass con pianisti quali Lilya Zilberstein, Fausto Di Cesare, Marian Mika, Alberto Nosè e Irina Voro. Dal gennaio 2018 segue il Corso per Responsabile di Progetti Culturali (CRPC) della Fondazione Fitzcarraldo di Torino. Ha frequentato inoltre corsi e seminari di management culturale con  Lucio Argano, Domenico Balzani, Valentina Lo Surdo, Filippo Juvarra e Andrea Massimo Grassi.

Nel 2013 fonda a Padova insieme al direttore d’orchestra Federico Marchionda l’Orchestra Sperimentale, di cui sarà Presidente e Direttore Artistico fino al 2016. Dal 2012 organizza la rassegna di concerti e conferenze-concerto “Essere A Tempo” in collaborazione con Studenti Per – UdU Padova e con il sostegno dell’Università di Padova. Da maggio 2016 è Addetto Stampa per Asiagofestival e da luglio 2016 è Segretario Artistico del Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori. Sempre nel 2016 è parte del comitato organizzativo che dà vita a Mecenatismo 2.0, evento padovano dedicato al mecenatismo culturale. Da febbraio 2017 è Ufficio Promozione per Trame Sonore, il prestigioso festival di musica da camera di Mantova, sotto la Direzione Artistica di Carlo Fabiano. A maggio 2017 è stato selezionato insieme ad altri ventuno giovani direttori artistici ed organizzatori culturali da tutto il mondo per l’Atelier for Young Festival Managers organizzato dalla The Festival Academy, iniziativa della European Festivals Association. Dal 2018 organizza a Padova insieme a Margherita Colonnello e Carlo Pasqualetto il format di divulgazione scientifica e musicale “Carillon”. Dal 2014 al 2016 è stato membro del CD della Conferenza Nazionale dei Presidenti di Consulta dei Conservatori italiani (CNSI), organo riconosciuto dal Presidente della Repubblica.

Dopo gli inizi per Franz Magazine, dal 2015 scrive recensioni e interviste per Amadeus Online. Scrive inoltre per Le Salon Musical e Quinte Parallele. Dal 2017 è membro della Media Lounge di CremonaMusica, insieme a giornalisti ed editori da tutto il mondo. Ha tenuto conferenze e introduzioni per l’Orchestra di Padova e del Veneto, il Conservatorio Monteverdi di Bolzano, l’Orchestra da Camera di Mantova, gli Amici della Musica di Padova, l’EstOvest Festival di Torino e il Goethe Institut. Del 2014 è la partecipazione al documentario “Contemplazione – Ferruccio Busoni e la musica del 900” di Claudio Chianura, trasmesso anche su Rai 5.

Giorgia Pellarin

Segretaria Organizzativa

g.pellarin@cristoforipianofestival.it

Giorgia Pellarin, dopo gli studi infantili di pianoforte, inizia a 13 anni, a suonare il contrabbasso. Si diploma brillantemente nel 1982, presso il Conservatorio “ Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° Marzorati. In seguito segue i corsi di perfezionamento del M° Petracchi. Inizia giovanissima a lavorare con varie orchestre da camera e sinfoniche in Italia e all’estero, come la “Toscanini” di Parma, i Pomeriggi Musicali di Milano, la Filarmonica dell’Arena di Verona, l’Orchestra della Radio di Lugano. Dal 1985 al 2017 ha fatto stabilmente parte dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
Ha collaborato con numerosi gruppi da camera, suonando con i nomi più prestigiosi del concertismo internazionale. Per molti anni ha fatto parte della Segreteria artistica del Festival di Portogruaro.

Federico Novarini

Web Social Manager

f.novarini@cristoforipianofestival.it

Flautista, ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Flauto traverso con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova nel 2016 sotto la guida del M° Daniele Ruggieri, dopo essersi già diplomato nel 2014 presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona con il maestro Giulio Giannelli Viscardi. È Dottorando di Ricerca in Arte nella specialistica di Musica per la Universitat Politècnica de València (Spagna), con un progetto di ricerca sulla visualizzazione della musica.
Si è perfezionato con M. Ancillotti, N. Campitelli, G. Pretto, M. Caroli, A. Oliva, J. Dalsant e F. Pupillo e, in ambito cameristico insieme al Fil Rouge Trio, con K. Bogino, T. Christian e C. Weiß.
Iscritto all’Albo d’Onore degli Studenti Laureati nelle Audizioni per Solisti con Orchestra del Conservatorio di Padova. Selezionato per il progetto di gemellaggio “Two Countries, One Heart” tra Conservatorio di Padova e American Youth Philharmonic Orchestras di Washington, DC (USA), nel marzo e aprile 2016 ha suonato in qualità di Co-Principal flute con la American Youth Philharmonic presso la Rachel M. Schlesinger Concert Hall and Arts Center di Alexandria (Virginia, USA) e l’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti (Washington, DC).

Ha collaborato come solista e come orchestrale con alcune realtà musicali italiane tra le quali l’Orchestra Machiavelli di Verona, l’Orchestra Sinfonica “Italo Montemezzi” di Verona, l’Orchestra Giovanile Scaligera, l’Orchestra del 700 di Padova e la Gaga Symphony Orchestra, con le quali si è esibito presso diversi auditorium e teatri d’Italia (Arena di Verona, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Filarmonico di Verona, Sala Verdi di Milano, Teatro Bibiena di Mantova, Auditorium Pollini di Padova). Affianca all’attività strumentale il canto in qualità di basso. Con il Coro Iris Ensemble di Padova prende parte a Produzioni Operistiche in alcuni dei principali teatri, tra i quali Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Verdi di Padova e Teatro Comunale “C. Abbado” di Ferrara, e si esibisce in Germania e Spagna. Membro e solista del Cor de la Universitat Politècnica de València (Spagna), con il quale ha cantato anche presso il Palau de la Música di València.
Risulta vincitore di borse di studio per collaborare con il Conservatorio di Padova in qualità di Assistente del Direttore del Conservatorio. In questa veste, prende parte all’attività organizzativa, assistendo nell’organizzazione di masterclass, gestione dei social network e del sito web istituzionale, organizzazione e coordinamento come direttore di palcoscenico dell’Orchestra del Conservatorio di Padova, affiancamento all’Ufficio Produzione del Conservatorio, progettazione del materiale pubblicitario e informativo.

Direttore Artistico di “Isola Risuona – Festival di Musica Classica” di Isola della Scala (VR), in collaborazione con l’Associazione Capitan Bovo, ideato nel 2017 presso il Teatro Capitan Bovo. Dal 2017 collabora con l’Associazione Amici del Campus delle Arti come responsabile della Segreteria didattica e della gestione dei social network e del sito web. Dal 2018 è anche responsabile della Segreteria organizzativa e dell’amministrazione del Campus delle Arti. Socio Fondatore dell’Associazione Bartolomeo Cristofori – Amici del Conservatorio di Padova, ha un ruolo attivo nell’organizzazione del Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori.