Roberta Pandolfi

Roberta Pandolfi

Roberta Pandolfi, pianista italiana emergente, attiva come solista e camerista anche nella musica contemporanea, affianca da alcuni anni artisti iconici del calibro di Irvine Arditti e Kirill Rodin.

Si è esibita tra gli altri alla Sala Grande dell’Accademia Liszt di Budapest come solista con la Szolnok Symphony, a Baku con la Filarmonica di Stato dell’Azerbaijan per la prima esecuzione azera del Concerto n.5 op.55 di Sergej Prokofiev trasmessa dalla tv nazionale, con la Orquesta Sinfonica de la Region de Murcia in duo con Theodosia Ntokou, alla Lotte Concert Hall di Seoul con il Trio Euroasia (Sarm Kim al violino e Kirill Rodin -Premio Ciakovskij 1986- al violoncello),  all’Auditorium A. Toscanini di Torino dove ha tenuto una lezione concerto sul “Concerto n.4 op.58” per pianoforte e orchestra di L.van Beethoven, insieme a Massimo Bernardini e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Si è esibita tra i tanti anche per Bologna Festival, Bologna Modern, Bari Piano Festival, Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori, Amici della musica di Palermo, Teatro di Lugo “Rossini Open”,  MDW Wien, Promusica Aguilas, Festival dei Due Mondi, Amici della Musica di Udine, Divertimento Ensemble, Museo del Novecento, Ferrara Piano Festival, Piano City Milano, Teatro di Orleans, Castello di Wolfsburg e con Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica Rossini, Eurosinfonietta Wien, Orchestra Olimpia, Wunderkammer Orchestra, Orchestra Corelli,  diretta da Yurij Yanko, Yalchin Adigezalov, Carlo Tenan, Desar Sulejmani, Octavio J. Peidrò, Vincente Ariño, Daniele Rossi, Francesca Perrotta.

La stagione 2023 è ricca di impegni tra cui il debutto alla Smetana Hall di Praga con la North Czech Philarmonic, in tour con il trio Euro Asia (con Kirill Rodin e Sarm Kim) presso la Lotte Concert Hall di Seoul, Lugo, Palermo, Festival Entre Quintas (Portogallo), il ritorno sulle scene con Irvine Arditti con un progetto discografico dedicato alle Fremde Szenen di Wolfgang Rihm, il ritorno al Festival Cristofori di Padova, la partecipazione all’integrale pianistica degli studi di Ligeti promossa dalla Società dei Concerti di Milano e la partecipazione al Festival Wörthersee Classic in duo con il fisarmonicista Raffaele Damen.

Sue interviste ed esecuzioni sono state trasmesse da Radio 3 Rai (Farehneheit, Piazza Verdi, Momus), Rai 1, Sky Arte e France Musique. Ha inciso musiche di Danilo Comitini per le case discografiche Stradivarius e Da Vinci.

È fondatrice e direttrice artistica di Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico femminile che si occupa di musica, diritti umani e parità di genere, con particolare attenzione alla formazione di musiciste provenienti da paesi svantaggiati.

Attualmente è docente presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso ed è regolarmente invitata come giurata in concorsi nazionali.

Diplomata con lode presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Giovanni Valentini, si è perfezionata nel repertorio classico-romantico presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e presso l’Accademia Pianistica di Pinerolo con i Maestri Enrico Pace e Leonid Margarius. Ha conseguito il Diploma di specializzazione universitaria di II livello in Pianoforte solistico nella Musica Contemporanea presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con votazione di 110 con Lode e Menzione speciale, sotto la guida di Emanuele Arciuli, Nicholas Hodges, Tamara Stefanovich e Massimiliano Damerini.

Ha frequentato numerose masterclass ricevendo sempre vivi apprezzamenti da illustri musicisti tra i quali Pavel Gililov, Andrej Jasinski, Leslie Howard, Andrea Bonatta, Maria Grazia Bellocchio.