Michele Guerrieri
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il M° Enrico Belli, nel 2023 si diploma con il massimo dei voti alla Scuola di Specializzazione post-laurea (Laurea di III Livello) in Beni Musicali Strumentali per Pianoforte Contemporaneo, presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (Torino); un percorso biennale tenuto da docenti di fama internazionale, tra i quali i M° Emanuele Arciuli, Ralph van Raat, Tamara Stefanovich, Nicolas Hodges.
Attualmente è iscritto al secondo anno del Master di ricerca con la Prof. Ellen Corver presso il Conservatorio Reale de L’Aia (Royal Conservatoire Den Haag) – Paesi Bassi. Nel corso del primo anno del Master (anno accademico 2023/24), ha preso parte a numerosi progetti ed attività concertistiche; è stato coinvolto a fine novembre 2023 nel progetto relativo all’esecuzione dell’integrale degli Studi per pianoforte di G. Ligeti assieme ad altri sei pianisti allievi del M° Arciuli; ha rivestito il ruolo di pianista dell’Ensemble Royaal del Royal Conservatoire di Den Haag e dell’Ensemble dell’Accademia di musica di Pinerolo suonando in varie rassegne concertistiche più di dieci pezzi per ensemble, tra cui la seconda metà di “Derive 2” di P. Boulez, una delle più monumentali e complesse composizioni per questa formazione; ha partecipato a Masterclass e lezioni come solista e in formazione di trio con la compositrice Lera Auerbach e con i Maestri Denys Prochayev e Lucia Swarts, e a corsi di improvvisazione. A fine settembre 2024 sarà impegnato, insieme con altri allievi della classe di perfezionamento del M° Arciuli, nella registrazione dell’integrale delle composizioni per pianoforte della compositrice americana Marga Richter con l’etichetta Stradivarius.
Ad agosto 2023, presso la fiera di Bolzano, ha preso parte alla prima mondiale di “11000 Saiten” di Georg Friedrich Haas, una composizione per orchestra da camera e 50 pianoforti accordati in modo microtonale. Ha partecipato nuovamente al progetto a fine giugno 2024 in occasione del “Holland festival” ad Amsterdam.
Nel 2021 ha iniziato la collaborazione artistica con il M° Andrea Silvestrelli portando in scena al “Teatro delle Muse” di Ancona, a Mondolfo, Jesi, Osimo ed Ostra, l’Opera “Il castello del duca Barbablù” di Béla Bartok, nella riduzione per pianoforte solo.
Ha partecipato a Concorsi musicali Nazionali e Internazionali vincendo 3 volte il I Premio al Concorso Europeo di Musica “Città di Sirolo”, il II Premio al 15° Concorso Internazionale di Musica “Euterpe” di Corato (BA) e al Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Federico Marini” di Falconara.
Ha frequentato Seminari e Masterclass con i M° Alessandra Gentile, Bruno Bizzarri, Pier Narciso Masi, esibendosi nei relativi concerti finali.
In duo con il flautista Luca Pellegrini, ha frequentato Seminari e Masterclass con i M° Marco Zuccarini e Alessandra Gentile e nel 2018 ha vinto il I Premio al Concorso Europeo di Musica “Città di Sirolo”.
In concerto ha accompagnato la Corale “L’Incontro” di Torrette (Ancona) e si è esibito in duo flauto e pianoforte presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona in occasione della serata inaugurale del Congresso internazionale della Società italiana di Chirurgia endoscopica (SICE) ad Ottobre 2019. Ha suonato più volte come solista in concerti nell’ambito degli eventi “Itinerari” organizzati dai Cantieri Musicali Ancona (CMA) ed anche in altre occasioni culturali. È stato inoltre docente di una cattedra di pianoforte presso la Scuola di Musica “Vincent Persichetti” di Falconara Marittima nel biennio 2019-2020.
Ha frequentato il Corso di Orchestrazione per Banda tenuto dal M° Luigi Livi presso il Conservatorio Rossini e il corso libero di musica da camera al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il M° Antonio Valentino nella formazione di piano trio.