Luca Dondi

Luca Dondi, nato nel 2000, figlio d’arte, ha iniziato gli studi musicali in giovanissima età, approvcciandosi primaa l violino e passando poi al violoncello. Si diploma a 20 anni presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Antonio Mostacci. Attualmente frequenta il secondo anno del Biennio di Violoncello al Conservatorio Venezze di Rovigo, sotto la guida di Luigi Puxeddu. Ha frequentato masterclass con artisti quali Andres Lopez, Eva Zan, Anatol Liebermann, Enrico Dindo e Giovanni Sollima.

Ha tenuto importanti concerti sia in ensemble cameristico che da solista presso Reggia di Caserta, Teatro degli Arcimboldi di Milano, Teatro delle Celebrazioni di Bologna, Festival Internazionale di Bentivoglio, Teatro Colosseo di Torino, Auditorium della Conciliazione a Roma, Gran Teatro Geox di Padova. Inoltre in quintetto d’archi si è esibito con la propria famiglia su invito del Papa in Piazza San Pietro a Roma. All’estero si è esibito da solista in Repubblica Ceca, a Cuba e in Costa Rica. Ha inoltre inciso come solista il concerto di Leonardo Leo per violoncello e orchestra, in occasione di un CD promosso dalla Regione Emilia-Romagna dedicato al compositore. 

Nel 2021 ha frequentato la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Ha fondato nel 2022 insieme a Federica Franchi e Matteo Forlani il Trio Febo. Il Trio sta frequentato il secondo anno all’Accademia Stauffer di Cremona sotto la guida del Quartetto di Cremona. Nel 2023 ha vinto l’audizione come Primo Violoncello dell’Orchestra Cherubini di Riccardo Muti. Nel 2024 è risultato idoneo all’audizione come secondo violoncello con l’obbligo del primo per l’Orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania.