Jan Bartoš
La stampa internazionale ha definito Jan Bartoš “uno dei migliori pianisti europei” e “un interprete emotivo e sofisticato”. È apparso in recital da solista, con le principali orchestre e in concerti di musica da camera in tutto il mondo e gode di una prolifica carriera discografica come artista esclusivo dell’etichetta Supraphon. Le sue registrazioni della musica di Janáček, Mozart, Beethoven e Novák sono state elogiate a livello internazionale dalla critica di Gramophone, Diapason, BBC Music Magazine, The Times, American Record Guide e The Guardian.
Nel febbraio 2023 è stato pubblicato in tutto il mondo il suo ultimo CD che introduce al mondo gemme sconosciute della musica pianistica ceca di Miloslav Kabeláč e Bedřich Smetana. La rivista BBC Music Magazine ha acclamato la registrazione con una recensione a 5 stelle, osservando: “Registrata in modo splendido, questa è una delle migliori e certamente più stimolanti registrazioni di musica pianistica ceca degli ultimi anni”. E aggiunge: “Bartos è un interprete ideale, in grado di fornire un’abbondante brillantezza senza sacrificare la poesia”. La principale rivista musicale francese Classica, recensendo il CD, ha osservato: “letteralmente ammaliante” e “un grande disco!”. L’album è stato nominato al Preis der Deutschen Schallplattenkritik (Premio della critica discografica tedesca). Jan Bartoš ha anche recentemente registrato in Germania il Concerto per pianoforte e orchestra di Viktor Ullmann con i Bamberger Symphoniker e Jakub Hrůša, per Supraphon e Bayerische Rundfunk.
Nella stagione 2024/25 eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra in re minore di Mendelssohn con la Staatskapelle Berlin diretta da Christian Thielemann, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 di Martinů con i Bamberger Symphoniker e Jakub Hrůša, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 di Beethoven con i Wiener Symphoniker diretti da Petr Popelka. Tra i prossimi appuntamenti, una tournée negli Stati Uniti con recital e masterclass a New York, Cleveland e Madison, una residenza d’artista alla Brown University e un recital allo Shanghai International Arts Festival.
Nella stagione in corso, Jan Bartoš è tornato in tournée negli Stati Uniti con esibizioni e masterclass al San Francisco International Piano Festival e a New York City in un concerto alla Bohemian National Hall che ha registrato il tutto esaurito. Il suo recital solistico al Piano Aux Jacobins di Tolosa, in Francia, è stato acclamato dalla stampa francese. La rivista Diapason ha scritto: “Applaudito calorosamente, Jan Bartos ha suonato La Madonna di Frydek di Janacek come bis, una meraviglia che chiude questo straordinario recital su una nota di mistero”. La rivista francese Classique News ha scritto: “Jan Bartos ha fornito un’interpretazione potente e ricca di sfumature con una magnifica energia. I colori erano vibranti e le sfumature spaziavano da pianissimos eterei a fortissimos terremotanti… Un livello così alto di maestria e impegno sono qualità tanto rare quanto preziose.
Nelle stagioni precedenti, Bartoš ha tenuto un recital all’edizione virtuale dell’Hong Kong Arts Festival ed è tornato al Prague Spring Festival eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Prokofiev con l’Orchestra Sinfonica della Radio di Praga diretta da Ilan Volkov. Ha eseguito lo stesso concerto con l’Orchestra Sinfonica della Radio di Praga diretta da Kristjan Järvi al Leoš Janáček International Music Festival di Ostrava. Ha tenuto un recital solistico che ha registrato il tutto esaurito al Rudolf Firkušný Piano Festival di Praga, ha eseguito l’integrale delle opere pianistiche di Janáček al Festival Internazionale Janáček di Brno e si è unito alla Prague Philharmonia nel Concerto per pianoforte e orchestra di Grieg e nel Doppio Concerto di Martinů. È apparso regolarmente con l’Orchestra Filarmonica Ceca, in particolare sotto la guida del compianto Jiří Bělohlávek.
L’acclamata pubblicazione in CD del Concerto per pianoforte e orchestra di Vítězslav Novák con Jakub Hrůša e l’Orchestra Sinfonica della Radio di Praga, realizzata da Jan Bartoš su Supraphon, è stata la prima registrazione in studio del concerto per pianoforte e orchestra di Novák. Il Guardian lo ha votato come album classico della settimana e il Sunday Times ha sottolineato che “vale la pena di conoscere le interpretazioni idiomatiche di Hrůša e Bartoš”. Nel maggio 2021, l’album ha vinto l’Anděl Award, il più alto premio discografico della Repubblica Ceca, nella categoria Best Classical Album.
Su invito di Alfred Brendel, Jan Bartoš appare come solista nel DVD Supraphon My Musical Life del 2021, che celebra la leggenda del pianoforte in occasione del suo 90° compleanno. Brendel ha approvato l’interpretazione di Jan Bartoš con quanto segue: “Jan Bartoš è uno dei miei giovani colleghi più impressionanti ed entusiasmanti. In lui il virtuosismo si unisce a una profonda serietà musicale”.
Jan Bartoš ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, tra cui il 1° premio al Concorso Zaslavsky-Koch (New York), il Peter S. Reed Foundation Award (New York), l’International Mieczyslaw Munz Award (New York), il Rotary Musikförderpreis (Germania), il Concertino Praga (Repubblica Ceca), il Rucorva Trust Award (Paesi Bassi) e lo Schimmel Prize (Germania).
Jan Bartoš ha conseguito un diploma di studi professionali presso la Manhattan School of Music di New York e un dottorato presso l’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Praga. È stato l’ultimo allievo del leggendario pianista Ivan Moravec. Dopo gli studi in Repubblica Ceca con Martin Ballý e Miroslav Langer, ha continuato ad affinare la sua arte all’estero sotto la guida di Alfred Brendel, Leon Fleisher, James Tocco e Zenon Fishbein. Ha seguito corsi di perfezionamento in musica da camera con Robert Mann del Juilliard String Quartet e Lawrence Dutton dell’Emerson String Quartet.
È fondatore e direttore del Prague Music Performance, un festival e istituto innovativo che presenta concerti di diversi generi musicali, masterclass, conferenze e residenze. È anche direttore artistico del festival internazionale Music is e dell’Accademia Ivan Moravec. Jan Bartoš insegna pianoforte e musica da camera all’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Praga.