Giulia Zampieri
All’età di 10 sostiene gli esami di ammissione con il massimo dei voti e la lode per il Corso pre-accademico di Pianoforte al Conservatorio Cesare Pollini di Padova.
A 13 anni sostiene l’esame di ammissione con il massimo dei voti e la lode per l’ingresso al Corso Triennale dell’Accademico. Fin dall’inizio è seguita dalla Prof.ssa Adriana Silva che ne cura sia la crescita pianistica come la partecipazione a concorsi pubblici e ad eventi concertistici. Per il repertorio cameristico, è seguita dal Prof. Aldo Orvieto. Dal Settembre 2021, frequenta l’Accademica Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” seguita, per la classe pianoforte dal maestro Igor Roma e dal maestro Marco Zuccarini per il repertorio cameristico. Si è diplomata nel luglio del 2024 con votazione 100/100 al Liceo delle Scienze Umane con indirizzo Economico Sociale Maria Ausiliatrice di Padova.
Ha iniziato a partecipare a concorsi nazionali dal 2018 vincendo negli anni primi premi e assoluti in diverse città italiane (Roma, Udine, Venezia, Novara, Pistoia, Empoli, Varese, Treviso, Padova, Bergamo, Bologna, Verona, ecc.). Ha poi partecipato con successo a molti concorsi internazionali, vincendo primi premi, in città come Lubecca, Dusseldorf, Istanbul, San Pietroburgo e New York. Parallelamente all’attività di partecipazione a queste competizioni, si è esibita in varie manifestazioni sia da solista che in formazioni cameristiche. Si citano a riguardo le diverse esibizioni in Italia come, in particolare per l’estero, quella alla ‘Weill Hall’ della Carnegie Hall di New York e a San Pietroburgo i concerti all’Accademia di Talenti del Kamennoostrovsky e alla Sankt Peterbuskaya Biblioteka. Ha partecipato a masterclass con Kostantin Bogino, Massimiliano Ferrati, Boris Petrushanscki, Olivier Cazal, Mikhail Faerman, Ulrich Rademacher, Franco Scala, Lilya Zilberstein, Pietro De Maria, Gabriele Carcano e Héctor Alejandro Daniel Rivera ricevendo apprezzamenti e incoraggiamenti.