Descrizione Progetto

Gianluca Bergamasco

Nato a Chioggia ha iniziato lo studio del pianoforte a 11 anni con la prof.ssa  Micaela Tiozzo. Iscritto il Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria nella classe del M°Giorgio Farina, frequenta il Liceo Musicale “Marco Polo” di Venezia studiando pianoforte con il M°Michele Liuzzi.

Vincitore di numerosi premi in borse di studio e in importanti concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Internazionale Città di Albenga e Borsa di studio (dall’associazione Kiwanis International Club di Adria), il Primo Premio al Concorso Città di Venezia 2017 e Menzione speciale per la migliore interpretazione di un brano del ‘900; Concorso Città di Giussano 2019; Primo premio assoluto al Concorso Città di Albenga 2020; Primo premio ai Concorsi di Piove di Sacco, Città di Riccione, Città di Arona 2021, successo riconfermato dal Primo Premio al Concorso Città di Riccione 2022. Nel 2021 è stato selezionato come vincitore della borsa di studio “Gio Batta Casellati” dal Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori. 

In questi anni ha seguito numerose Master Class con i Maestri Riccardo Risaliti, Peter Máté, Boris Bekhterev, Alberto Nosè, Pietro de Maria, Andrea Lucchesini, Filippo Gamba, Leonora Armellini, approfondendo ed allargando il proprio repertorio.

Ha tenuto vari concerti solistici tra cui si segnalano queli al Teatro Toniolo di Mestre, al Circolo Artistico di Venezia presso Palazzo delle Prigioni, al Teatro Comunale di Adria, Palazzo dei Capitani (Malcesine).