Georgy Tchaidze

Georgy Tchaidze
Photo: Marco Borggreve

Georgy Tchaidze appartiene a quella tradizione di incredibili giovani pianisti della scuola pianistica russa. Ha studiato presso il Conservatorio di Mosca nella classe di Sergej Dorenskij. Ha continuato a migliorare le sue abilità all’Università delle arti di Berlino sotto la guida di Klaus Helwig. Da quel momento la sua vita è rimasta connessa con la Germania, dove Georgy vive da ormai più di 10 anni. 

Dal 2009 Georgy Tchaidze ha brillantemente trionfato al Concorso Pianistico di Honens (Calgary, Canada), uno dei più importanti e ricchi al mondo. Questo concorso è stato un importante passo nella sua carriera, con concerti nelle più grandi sale da concerto in Europa, Nord America e Asia. Ha avuto modo di esibirsi per il pubblico del Konzerthaus di Berlino, del Concertgebouw di Amsterdam, della Wigmore Hall di Londra, del National Center for Performing Arts di Beijing, dell’Oriental Arts Center a Shanghai, la Zankel Hall presso Carnegie Hall di New York, il Glenn Gould Studio a Toronto.

Georgy Tchaidze ha partecipato ad importanti appuntamenti musicali nel Nuovo e Vecchio Continente, tra cui Verbier Festival, Toronto Summer Festival, Lucerne Festival, International Chamber Music Festival in Ottawa, Bad Kissingen Festival, Young Euro Classic, Festival pianistico de La Roque d’Anthéron, International Festival in Lofoten Islands, Festival Piano aux Jacobins, i festival La Folle Journée di Nantes, Tokyo e Yekaterinburg.

Nell’estate 2015 Tchaidze ha vinto il primo premio al Top of the World Piano Competition di Tromsø, in Norvegia, e nel 2017 è stato finalista al Concorso Van Cliburn in Texas.

Nonostante la pandemia, Georgy Tchaidze ha mantenuto una vasta carriera internazionale, esibendosi dalla Colombia al Cartagena Music Festival, con tournée fino al Sudafrica. Dalla primavera 2021 ha iniziato una importante con il violoncellista Narek Hakhnazaryan, esibendosi presso la Zaryadye Hall di Mosca prima di essere rapidamente invitati dalle prestigiose Serate Musicali di Milano.

L’ambito della musica da camera è particolarmente attraente per Tchaidze. Ha preso parte a grandi tournée con il Cecilia String Quartet e si è esibito con il famoso Quartetto Borodin. L’amore per la musica da camera l’ha portato ad essere invitato in residenza al Konzerthaus di Vienna, dalla stagione 2022/23 insieme al violinista Nikita Boriso-Glebsky e a Narek Hakhnazaryan.  Il trio ha già ulteriori concerti programmati a Mosca e San Pietroburgo.

La discografia di Georgy Tchaidze include diversi dischi pubblicati dall’etichetta britannica Honens, tra cui un disco tratto da un concerto con il Cecilia String Quartet, un disco schubertiano e uno con brani di Metner, Musorgskij e Prokof’ev.