Elisabeth Holmegaard Nielsen

Elisabeth ha conseguito il suo Diploma di Solista nel 2017, dopo aver studiato all’Università della Musica di Vienna e alla Royal Danish Academy of Music a Copenhagen, portando come concerto di debutto l’innovativo progetto “Carnaval” che fondeva video art, live electronics, la musica di Roberto Schumann e di compositori contemporanei.

Elisabeth ha studiato e ha seguito masterclass con importanti nomi del concertismo internazionale quali Gianluca Luisi, Lilya Zilberstein, Federico Gianello, Konstantin Scherbakov, Niklas Sivelöv, Boris Berman, Marianna Shirinyan, Christopher Hinterhuber, Dmitry Bashkirov, Tamás Ungár, Victor Rosenbaum e Jan Jiracek von Arnim.

Ha vinto premi a numerosi concorsi pianistici internazionali, inclusi lo European Yamaha Competition in Svezia, l’International Piano Competition for Young Musicians in Olanda, il Concorso Salieri in Italia, il Prof. Dichler Wettbewerb in Austria, il Danish Steinway Competition e altri ancora. Ha anche ricevuto diverse borse di studio e riconoscimenti da prestigiose fondazioni quali il Sonning Talent Prize, Stiftung LYRA e la fondazione Idella. La sua residenza alla Scandinavia Artist House e all’Accademia di Danimarca a Roma è stata sostenuta dalla Queen Ingrid’s Foundation. 

Elisabeth ha pubblicato due dischi acclamati dalla critica per l’etichetta Danacord, con lavori di Bach, Schumann, Prokofiev e Carl Nielsen, ed è stata ospite delle televisioni in Danimarca, Ucraina e in Olanda. Si è esibita in recital e con orchestra in molte sale da concerto in tutta Europa e in Cina. 

Dopo aver ottenuto il diploma di didattica, Elisabeth ha insegnato e tenuto masterclass in Danimarca, Ucraina, Italia e in Cina, è stata membro della giuria del Concorso Nuova Coppa Pianisti e ha organizzato corsi, concerti e festival come membro del Board della European Piano Teachers Association, oltre a fondare l’Associazione Nielsen Saloner per supportare giovani musicisti di talento.

Essendo una pianista danese di origini ucraine ha molto a cuore la promozione della musica di compositori sia danesi che ucraini, soprattutto lavorando con compositori viventi. Elisabeth è anche stata fortemente influenzata dalle culture latine di Italia e Francia, che frequenta regolarmente per i suoi progetti musicali.