Darina Bianova

Darina Bianova è nata nel 2004 a Kherson, Ucraina. Ha conseguito il diploma dalla Scuola Statale di Musica n. 4 di Kherson sotto la guida di Halyna Solhutovska, proseguendo i suoi studi presso il Kherson Vocational College of Muisc, presso il quale ha studiato per tre anni con Olena Burbas prima della guerra. Dopo lo scoppio del conflitto ha lasciato la città natia per viaggiare nell’Ucraina dell’ovest, prima di emigrare. Da settembre 2022 sarà ufficialmente iscritta al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. 

Bianova ha cominciato gli studi all’età di 6 anni e ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio al Carl Filtsch International Competition for Young Pianists (Sibius, Romania), il secondo premio al Concorso ucraino “Giovani Pianisti” di Kamyanets-Podilsky, il terzo premio al Concorso ucraino per giovani pianisti “V. Kosenko” di Kiev, il secondo premio al VII Concorso pianistico internazionale “Città di San Donà di Piave”, il secondo premio al Concorso dedicato alla musica ucraina e polacca “Chopin” di Dnipro, il secondo premio al Concorso per giovani pianisti “Lviv Kawai”.

Ha preso parte a concerti e festival e da sei anni si esibisce con orchestra nel Festival Amadeus di Kherson. A sostegno dei suoi studi è stata beneficiaria di una borsa di studio per giovani di talento artistico.