Descrizione Progetto

Antonii Baryshevskyi

“Baryshevskyi ha un qualcosa di speciale, un talento speciale. Ritengo che avrebbe dovuto vincere il Primo Premio.” – Martha Argerich (tratto dall’articolo di Filippo Michelangeli sul Concorso Ferruccio Busoni)

“L’esecuzione di Baryshevskyi del Terzo Concerto di Rachmaninov fu di un così caldo lirismo, una passione genuina e uno spettro rarefatto di sfumature così scure da far risaltare la freschezza e l’affascinante introspezione della sua voce interpretativa…” – Geoffrey Norris

Antonii Baryshevskyi è un affermato pianista ucraino, vincitore del primo premio in alcuni dei più prestigiosi concorsi pianistici internazionali tra cui Arthur Rubinstein International Piano Master Competition, il “Premio Jaén”, vincitore del secondo premio (primo non assegnato) al F. Busoni International Piano Competition. È solista in residenza della Filarmonica Nazionale Ucraina e tiene corsi di perfezionamento in Ucraina e all’estero; è inoltre un membro effettivo dell’International Summer Academy of Music di Ochsenhausen (Germania).

Nato a Kiev (Ucraina) nel 1988, Antonii Baryshevskyi inizia lo studio del pianoforte all’età di sette anni. Si diploma alla National Music Academy of Ukraine e successivamente all’École Normale de Musique di Parigi, dove studia sotto la guida dei Maestri Valerij Kozlov e Marian Rybicki. È stato seguito anche da insegnanti quali A. Sorkina, R. Donskaya, L. Dorfman.

Antonii si è esibito in sale come la Wigmore Hall di Londra, il Konzerthaus di Berlino, la Berliner Philharmonie, la Kolner Philharmonie, il Concertgebouw di Amsterdam, la Sala concerti del Teatro Mariinsky, il Teatro Comunale di Bologna. È stato ospite di festival prestigiosi quali il Progetto Martha Argerich, il Klavier Ruhr Festival, il Busoni Festival, Musica Insieme e altri ancora. Ha tenuto concerti in quasi tutti gli Stati europei, oltre che in Israele, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti.

Ha suonato con alcune delle principali orchestre europee, tra cui la Munich Radio Orchestra, la Israel Philarmonic Orchestra, la Filarmonica Arturo Toscanini, sotto la direzione dei maestri A. Fisch, F. Chaslin, H. Griffiths, O. Lyniv, K. Karabits e molti altri.

Ha al suo attivo molte incisioni per CD distribuiti da Naxos, così come per produzioni radiofoniche e televisive di agenzie radiotelevisive italiane, danesi, spagnole e tedesche.