Anna Rigoni

Anna Rigoni è una pianista italiana e si esibisce come solista e in formazioni di musica da camera in Italia, Europa e Stati Uniti. Ha conseguito la laurea di Performer Diploma sotto la guida di Roberto Plano alla Jacobs School of Music, all’ Indiana University, (Bloomington, Indiana) vincitrice della borsa di studio totale e della posizione di Associate Instructor.

Diplomata sotto la guida di Riccardo Zadra al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza con il massimo dei voti la lode e la menzione d’onore, prosegue gli studi al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo con Maria Grazia Bellocchio, dove ottiene il Diploma Accademico di secondo livello sempre con il massimo dei voti. Perfeziona gli studi anche al Conservatorio di Amsterdam nella classe di Naum Grubert e viene poi ammessa nella classe di Lilya Zilberstein alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna per il corso Postgraduate. Appassionata musicista di musica da camera, sta ora seguendo i corsi di alto perfezionamento all’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con Ivan Rabaglia.

È stata selezionata all’ Accademia Musicale Chigiana per poter suonare con l’Orchestra Senzaspine al Teatro dei Rinnovati per il concerto finale della classe di direzione di Daniele Gatti. Vincitrice inoltre della rassegna concertistica “Young Artists piano solo series” a Roma è stata inoltre invitata a seguire una tournée tra Puglia e Calabria con Roma Tre Orchestra diretta da Massimiliano Caldi eseguendo il concerto di Schumann per pianoforte e orchestra. Come solista si è esibita inoltre con la Circle Symphony Orchestra e con l’orchestra del Festival FVG – International Music Meeting.

Definita “una pianista che dimostra una maturità ben superiore la sua giovane età” , “suona con una tale poesia, e una convinzione appassionata, una chiarezza cristallina e un magistrale controllo” da Christopher Axworthy, direttore artistico della Keyboard Charitable Trust di Londra, le sue performance hanno preso luogo in Festival e sale prestigiose come Palazzo Chigi e Teatro dei Rinnovati a Siena, Teatro Palladium a Roma, Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, Sale Apollinee del teatro la Fenice di Venezia, Bernard Haitinkzaal ad Amsterdam, alla National Čiurlionis School of Art a Vilinius, al Roter Salon a Vienna, all’Indiana Landmarks Center di Indianapolis, e infine in Auer Hall, Ford Hall di Bloomington, all’Indiana University.

È stata selezionata per suonare all’interno del Festival 2022 “Liszt and his Pupils” dell’American Liszt Society, in cui ha tenuto anche una conferenza riguardo al rapporto di Liszt con l’Italia. Nel 2023 è stata inoltre invitata a suonare per la Piano Concert Series presso il Klavierhaus di New York, presentando Kreisleriana op 16 di R. Schumann e la Sonata D 960 in si bemolle maggiore di F. Schubert. Si è esibita regolarmente per rassegne concertistiche italiane: al Teatro Palladium di Roma

per Roma Tre Orchestra, Palazzo Leoni Montanari a Vicenza per la Società del Quartetto di Vicenza, alla Loggia del Capitaniato per il Festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico, alla Chiesa di San Vincenzo per la Fondazione Monte di Pietà, alla Palazzina Liberty all’interno di Piano City, allo Show-room Fazioli di Milano per l’Associazione Musicale Kreisleriana, al Castello di Asolo per Asolo Mattinèe, al Castello Odofredi per Iseo Classica, per la rassegna concertistica di Palazzo Ragazzoni, a Sacile. Si è esibita all’interno del “54° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo”, suonando al Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti di Bergamo e alla Palazzina Liberty di Milano per il progetto dall’integrale delle sonate di Beethoven. Ha inoltre partecipato a un progetto di musica contemporanea seguito da Mariagrazia Bellocchio, suonando al Contemporary Music Hub di Milano opere di Stefano Gervasoni, e ha tenuto un recital al Teatro delle Clarisse di Rapallo, essendo risultata la vincitrice del IV Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi”.

Recentemente è stata selezionata per poter partecipare ad una masterclass con Emanuel Ax all’Auditorium della Jacobs School of Music. Ha studiato inoltre con Massimiliano Ferrati e ha partecipato a Masterclass di Schmitt Leonardy, John O’Conor, Benedetto Lupo, Boris Berman, Roberto Prosseda, Aleksandar Madzar, Andrea Bonatta, Matti Raekallio. Ha insegnato come Associate Instructor dal 2021 al 2023 alla Jacobs School of Music, nell’Indiana University, Bloomington, USA. Dal 2023 insegna presso Le conservatoire di Vienna e presso Amadeus Music and Arts Academy di Vienna.