Descrizione Progetto

Alessandro Andriani

Dal 2012 Primo Violoncello dell’Orchestra Europa Galante diretta da Fabio Biondi, si esibisce regolarmente nei più importanti Festival e nelle sale più famose del mondo, dal Teatro alla Scala di Milano, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dalla Suntory Hall di Tokio al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Konzerthaus e al Musikverein di Vienna alla Opera di Dubai, dalla Carnegie Hall e dal Lincoln Center di New York alla Disney Hall di Los Angeles.

Già Violoncello di fila al Teatro alla Scala di Milano dal 1998 al 2002, si è specializzato nell’ambito della musica da Camera, in particolare nel Quartetto d’Archi, formazione con la quale si è esibito in tutta Europa. È stato Primo Violoncello in Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone, e nei Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Ha inciso per Bayer Records, Camerata Tokyo, Decca, Urania Records, Dynamic, Glossa, Brilliant Classics (J.L. Duport, “21 studi per violoncello”). 

Dal 2005 è titolare della cattedra di Violoncello al Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena, in cui ha ricoperto dal 2017 al 2019 le cariche di vicedirettore e direttore del Comitato scientifico del Master Accademico di I livello di musica antica. È docente ospite del Conservatorio di Tel Aviv dal 2016 ad oggi. Viene regolarmente invitato come docente a corsi estivi e masterclass di perfezionamento. È inoltre Docente Formatore degli insegnanti di violoncello in Italia per la formazione secondo la metodologia Suzuki.