Loading...
Ruben Xhaferi 2018-09-19T15:14:31+00:00

Project Description

Ruben Xhaferi

Ruben Xhaferi è nato nel 2005 a Dolo (VE) e il prossimo anno scolastico frequenterà il terzo anno della scuola media. Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni sotto la guida della professoressa Luisa Trovò e dal 2013 studia al Conservatorio “Buzzolla” di Adria sotto la guida del prof. Sandro Baldi.

Ha superato l’esame di primo livello (corsi P.A) col massimo dei voti e la lode e nel  2015 a 9 anni vince il primo premio assoluto nella categoria fino a 11 anni al concorso internazionale “Andrea Baldi” di Bologna.

Nel 2016 vince il primo premio assoluto al concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio e al concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco”.

A dieci anni tiene il suo primo recital nell’aula magna del conservatorio e successivamente suona per diverse associazioni musicali (Circolo Culturale Lirico di Bolgna, Musica a Marfisa D’Este di Ferrara, Malipiero Concerti  di Asolo, Villa Molinari Pradelli di Bologna ecc.)

Nel 2017 vince il primo premio assoluto al concorso internazionale “Città di S.Donà di Piave”. Suona con i giovani talenti per l’associazione musicale “Orchestra giovanile della saccissica”. A novembre 2017 viene scelto per accompagnare giovani talenti russi alla tourneè italiana al teatro E. Balzan di Badia Polesine.

Ancora undicenne ha debuttato con il concerto in re maggiore di Haydn e l’Orchestra de “I Musici dell’Accademia” diretta da Luigi Verdi all’Oratorio S.Rocco di Bologna nella XXXIII stagione del Circolo della Musica di Bologna e a poi si è aggiudicato le audizioni , nonostante la sua giovanissima età , per poter suonare con l’orchestra sinfonica del Conservatorio,  nel concerto inaugurale del Conservatorio Buzzolla a novembre.

Nel 2018 gli viene assegnato il premio “Quadrivio ” e vince il concorso internazionale “Premio Crescendo” città di Firenze , non solo nella sua categoria ma dell’intera sezione pianoforte. Sempre nel 2018 risulta vincitore del primo premio assoluto al 1° concorso Internazionale “ Città di Villafranca” (VR).

Ha partecipato alle master classes dei pianisti S.Gulyak, B.Bekhterev, A.Nosè, R.Risaliti e P. De Maria.