Loading...
Antonii Baryshevskyi 2018-06-20T10:29:08+00:00

Project Description

Antonii Baryshevskyi

Nato a Kiev nel 1988, ha iniziato a suonare il pianoforte a sette anni. Dopo aver finito i corsi alla Lysenko Special Secondary Music School di Kiev, è stato ammesso alla Accademia Nazionale di Musica Ucraina, dove ha seguito il master ed il dottorato con il Prof. Valerii Kozlov. Inoltre si è diplomato con il Diplome Superieus de Concertiste alla Ecole Normale de musique de Paris, dove ha studiato con il Prof. Marian Rybicki. Ha particecipato a masterclass con docenti come Daniel Pollack, Lily Dorfman, Alfred Brendel, Boris Bloch e molti altri. Dal 2012 Antonii è uno dei solisti della Filarmonica Nazionale Ucraina. Si è esibito sia come solista che come camerista in duo con la violinista Vera Symchych.

Premiato al programma ucraino “Uomo dell’Anno 2005” a soli 16 anni, l’anno successivo ha preso parte al 2006 Euro Radio Youth Concert a Monaco. È vincitore di molti concorsi internazionali, tra cui si segnalano il Primo Premio e il Premio per la miglior interpretazione di un brano israeliano al A. Rubinstein International Piano Master Competition (Tel Aviv, Israele, 2014); il Secondo Premio, Premio del Pubblico e Premio della Stampa Internazionale al 58° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni (Bolzano, 2011); il Primo Premio, Premio del Pubblico e Premio per la miglior interpretazione di un brano spagnolo al 51° International Piano Competition “Premio Jaen” (Jaen, Spagna, 2009); il Secondo Premio e il Premio Spaciale al VI International Piano Competition “In Memory of V. Horovitz” (Kiev, Ucraina, 2005).

Ha partecipato a Festival in tutto il mondo, come il Peace and Piano Festival (Seoul, Corea del Sud, 2015), Chautaqua Festival (Chautaqua, USA, 2015), Copenaghen Summer Festival (Copenaghen, Danimarca, 2015), MDR Musiksommer Festival (Eisenach, Germania, 2015), Lugano Festival (Lugano, Svizzera, 2014), Klavier Ruhr Festival (Essen, Germania, 2014 e 2012), Festival Pianistico Ferruccio Busoni (Bolzano, 2012) e molti altri. Antonii si è esibito in Inghilterra, Francia, Italia, Polonia, Germania, Belgio, Spagna, Islanda, Russia, Danimarca, Lussemburgo, Serbia, Giappone, Corea del Sud e in America. Ha suonato con alcune delle più importanti orchestre europee tra cui la Munich Radio Orchestra, la Israeli Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica Ucraina, la Gubernator’s Orchestra di San Pietroburgo, la Heidelberg Philharmonic Orchestra, la Ciudad de Granada Orchestra e molte altre, sotto la bacchetta di direttori come A. Fisch, F. Chaplin, V. Kahidze, D. Bostock, G. Albreht, G. Kostin, V. Sirenko, M. Dyadyura, S. Gorkovenko.

Ha inciso per numerose etichette e produzioni Radio e TV in Italia, Danimarca, Spagna, Ucraina e Serbia. Il suo CD “Antonii Baryshevskyi: Piano Recital” è stato pubblicato da Naxos, mentre un CD dedicato alla musica di Moussorgsyi e Skrjabin è uscito per Cavi-music.